RIASSUNTO Negli ulti mi anni l’interesse negli insetti edibili come fonte di proteine è aumentato, sebbene vi sia ancora scetti cismo da parte dei consumatori. Il presente lavoro ha valutato la propensione al consumo di insetti o alimenti a base di insetti di 222 potenziali consumatori italiani. A tale scopo sono stati uti lizzati insetti edibili reperibili in commercio (cavallett e, camole della farina e grilli) e prodotti da forno sperimentali (pane, waffl e e muffin) con insetti o loro trasformati . Gli insetti commerciali hanno incuriosito l’80% degli intervistati. Il 25% degli intervistati si è dichiarato favorevole all’acquisto degli alimenti contenenti insetti edibili interi. Dai dati è emersa una prevalente neofobia alimentare nelle femmine, che hanno espresso una sensazione di disgusto nel 27% dei casi. Il 45% degli intervistati ha evidenziata una sorprendente propensione al consumo di alimenti contenenti farine di insett o fra i quali il pane con grillo polverizzato che ha ott enuto il 29% delle preferenze. ABSTRACT In recent years interest in the adoption of edible insects as an alternati ve source of protein has increased, although in Europe consumers still react with disgust and rejection. Familiarity with insect-based products could increase the likelihood that they will be used as meat substitutes.The present work aims to analyze the propensity to consumption of insects of 222 potenti al Italian consumers. For this purpose, edible insects available on the market and experimental preparations of bakery products containing insects or processed ones were used. The results showed a prevalent food neophobia in females, which expressed a feeling of disgust in 27% of cases. Furthermore, a surprising propensity (45%) to the consumption of foods containing insect flours was highlighted. These results could be useful for the formulation of insect-based products to be introduced to the market.

Survey on the willingness to consume insect-based foods [Indagine sulla propensione al consumo di alimenti a base di insetti edibili] / Belleggia, Luca; Milanovic, Vesna; Foligni, Roberta; Pacetti, Deborah; Pasquini, Marina; Mozzon, Massimo; Osimani, Andrea. - In: INDUSTRIE ALIMENTARI. - ISSN 0019-901X. - STAMPA. - 58:606(2019), pp. 5-13.

Survey on the willingness to consume insect-based foods [Indagine sulla propensione al consumo di alimenti a base di insetti edibili]

BELLEGGIA, LUCA;Vesna Milanović;Roberta Foligni;Deborah Pacetti;Marina Pasquini;Massimo Mozzon
Writing – Review & Editing
;
Andrea Osimani
2019-01-01

Abstract

RIASSUNTO Negli ulti mi anni l’interesse negli insetti edibili come fonte di proteine è aumentato, sebbene vi sia ancora scetti cismo da parte dei consumatori. Il presente lavoro ha valutato la propensione al consumo di insetti o alimenti a base di insetti di 222 potenziali consumatori italiani. A tale scopo sono stati uti lizzati insetti edibili reperibili in commercio (cavallett e, camole della farina e grilli) e prodotti da forno sperimentali (pane, waffl e e muffin) con insetti o loro trasformati . Gli insetti commerciali hanno incuriosito l’80% degli intervistati. Il 25% degli intervistati si è dichiarato favorevole all’acquisto degli alimenti contenenti insetti edibili interi. Dai dati è emersa una prevalente neofobia alimentare nelle femmine, che hanno espresso una sensazione di disgusto nel 27% dei casi. Il 45% degli intervistati ha evidenziata una sorprendente propensione al consumo di alimenti contenenti farine di insett o fra i quali il pane con grillo polverizzato che ha ott enuto il 29% delle preferenze. ABSTRACT In recent years interest in the adoption of edible insects as an alternati ve source of protein has increased, although in Europe consumers still react with disgust and rejection. Familiarity with insect-based products could increase the likelihood that they will be used as meat substitutes.The present work aims to analyze the propensity to consumption of insects of 222 potenti al Italian consumers. For this purpose, edible insects available on the market and experimental preparations of bakery products containing insects or processed ones were used. The results showed a prevalent food neophobia in females, which expressed a feeling of disgust in 27% of cases. Furthermore, a surprising propensity (45%) to the consumption of foods containing insect flours was highlighted. These results could be useful for the formulation of insect-based products to be introduced to the market.
2019
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