L’analisi dei fattori, che determinano la performance della strategia di export marketing delle imprese, richiede un modello concettuale, il quale specifichi l’oggetto mediante la definizione di appropriati “costrutti”. Si riscontrano una mancanza di omogeneità nei metodi di analisi e di misurazione dei costrutti e una frammentazione degli studi, la quale è caratterizzata dall’ottenimento di risultati sovente non sufficientemente significativi e in contrasto fra loro, come hanno rilevato anche altri autori. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un contributo di riflessione su alcune problematiche di natura metodologica, emerse dall’analisi di cinquantatré studi - pubblicati dal 2000 ad oggi in qualificate riviste internazionali - e volti ad investigare la relazione tra uno o più fattori interni alle imprese esportatrici e la performance ottenuta sui mercati esteri.

Aspetti metodologici critici nelle ricerche di export marketing: dalla complessità dei costrutti alla eterogeneità delle variabili / Silvestrelli, Sergio; Pascucci, Federica. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 73-74:(2007), pp. 299-342.

Aspetti metodologici critici nelle ricerche di export marketing: dalla complessità dei costrutti alla eterogeneità delle variabili

SILVESTRELLI, SERGIO;PASCUCCI, FEDERICA
2007-01-01

Abstract

L’analisi dei fattori, che determinano la performance della strategia di export marketing delle imprese, richiede un modello concettuale, il quale specifichi l’oggetto mediante la definizione di appropriati “costrutti”. Si riscontrano una mancanza di omogeneità nei metodi di analisi e di misurazione dei costrutti e una frammentazione degli studi, la quale è caratterizzata dall’ottenimento di risultati sovente non sufficientemente significativi e in contrasto fra loro, come hanno rilevato anche altri autori. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un contributo di riflessione su alcune problematiche di natura metodologica, emerse dall’analisi di cinquantatré studi - pubblicati dal 2000 ad oggi in qualificate riviste internazionali - e volti ad investigare la relazione tra uno o più fattori interni alle imprese esportatrici e la performance ottenuta sui mercati esteri.
2007
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/50694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact