L’analisi dei fattori, che determinano la performance della strategia di export marketing delle imprese, richiede un modello concettuale, il quale specifichi l’oggetto mediante la definizione di appropriati “costrutti”. Si riscontrano una mancanza di omogeneità nei metodi di analisi e di misurazione dei costrutti e una frammentazione degli studi, la quale è caratterizzata dall’ottenimento di risultati sovente non sufficientemente significativi e in contrasto fra loro, come hanno rilevato anche altri autori. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un contributo di riflessione su alcune problematiche di natura metodologica, emerse dall’analisi di cinquantatré studi - pubblicati dal 2000 ad oggi in qualificate riviste internazionali - e volti ad investigare la relazione tra uno o più fattori interni alle imprese esportatrici e la performance ottenuta sui mercati esteri.
Aspetti metodologici critici nelle ricerche di export marketing: dalla complessità dei costrutti alla eterogeneità delle variabili / Silvestrelli, Sergio; Pascucci, Federica. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 73-74:(2007), pp. 299-342.
Aspetti metodologici critici nelle ricerche di export marketing: dalla complessità dei costrutti alla eterogeneità delle variabili
SILVESTRELLI, SERGIO;PASCUCCI, FEDERICA
2007-01-01
Abstract
L’analisi dei fattori, che determinano la performance della strategia di export marketing delle imprese, richiede un modello concettuale, il quale specifichi l’oggetto mediante la definizione di appropriati “costrutti”. Si riscontrano una mancanza di omogeneità nei metodi di analisi e di misurazione dei costrutti e una frammentazione degli studi, la quale è caratterizzata dall’ottenimento di risultati sovente non sufficientemente significativi e in contrasto fra loro, come hanno rilevato anche altri autori. L’obiettivo del lavoro consiste nel fornire un contributo di riflessione su alcune problematiche di natura metodologica, emerse dall’analisi di cinquantatré studi - pubblicati dal 2000 ad oggi in qualificate riviste internazionali - e volti ad investigare la relazione tra uno o più fattori interni alle imprese esportatrici e la performance ottenuta sui mercati esteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.