E' stata studiata la frazione lipidica di tre gruppi di pecore di razza sarda: il gruppo di controllo (A) è stato alimentato ad libitum con foraggio e mangime complementare; la dieta degli altri due gruppi (B e C) è stata integrata con acidi grassi polinsaturi di origine marina previamente sottoposti a trattamento di protezione ruminale. A differenza del latte vaccino, la frazione lipidica del latte degli ovini di controllo è caratterizzata da quantità analiticamente aspprezzabili di polinsaturi omega-3 e da più alti livelli di CLA. L'integrazione della razione con olio di pesce ha determinato un incremento dei livelli di PUFA omega3, CLA e isomeri trans. Sono state evidenziate delle correlazioni positive trsa isomeri trans e PUFA omega-3 (R2=0.964) e tra CLA e isomeri monoinsaturi trans (R2=0.996). La supplementazione con olio di pesce ha inoltre determinato un incremento della produttività a scapito di una leggera e non statisticamente significativa diminuzione della percentuale di grasso nel latte. E' stata inoltre studiata la distribuzione posizionale degli acidi grassi nelle molecole trigliceridiche (mediante metodi enzimatici) e nelle diverse specie fosfolipidiche (mediante LC-MS).
Acidi grassi di particolare interesse nutrizionale (omega3, trans e CLA) nel latte di ovini / Mozzon, Massimo; Boselli, Emanuele; R., Strabbioli; Frega, Natale Giuseppe. - In: PROGRESS IN NUTRITION. - ISSN 1129-8723. - 2:(2003), pp. 197-197.
Acidi grassi di particolare interesse nutrizionale (omega3, trans e CLA) nel latte di ovini
MOZZON, Massimo;BOSELLI, EMANUELE;FREGA, Natale Giuseppe
2003-01-01
Abstract
E' stata studiata la frazione lipidica di tre gruppi di pecore di razza sarda: il gruppo di controllo (A) è stato alimentato ad libitum con foraggio e mangime complementare; la dieta degli altri due gruppi (B e C) è stata integrata con acidi grassi polinsaturi di origine marina previamente sottoposti a trattamento di protezione ruminale. A differenza del latte vaccino, la frazione lipidica del latte degli ovini di controllo è caratterizzata da quantità analiticamente aspprezzabili di polinsaturi omega-3 e da più alti livelli di CLA. L'integrazione della razione con olio di pesce ha determinato un incremento dei livelli di PUFA omega3, CLA e isomeri trans. Sono state evidenziate delle correlazioni positive trsa isomeri trans e PUFA omega-3 (R2=0.964) e tra CLA e isomeri monoinsaturi trans (R2=0.996). La supplementazione con olio di pesce ha inoltre determinato un incremento della produttività a scapito di una leggera e non statisticamente significativa diminuzione della percentuale di grasso nel latte. E' stata inoltre studiata la distribuzione posizionale degli acidi grassi nelle molecole trigliceridiche (mediante metodi enzimatici) e nelle diverse specie fosfolipidiche (mediante LC-MS).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.