Il presente contributo non si sofferma sugli aspetti tecnico-ingegneristici della stampa 3D (che sono stati ampiamente trattati in letteratura), ma su quelli connessi all’adozione della nuova tecnologia da parte delle imprese. Infatti, malgrado siano numerosi i benefici attribuiti dagli esperti a questa tecnologia, il suo livello di diffusione nelle PMI è ancora piuttosto limitato. Nella convinzione che la nascita di imprese fornitrici di servizi di stampa 3D competenti ed efficienti possa favorire la diffusione della nuova tecnologia nelle PMI, il lavoro si è posto l’obiettivo di indagare il ruolo delle imprese di servizi e delle relazioni di business da queste sviluppate con attori a monte e a valle, nei processi di sviluppo e adozione della tecnologia. L’indagine empirica si è avvalsa del metodo del caso singolo ed ha riguardato una piccola impresa italiana specializzata nella fornitura di servizi per la stampa 3D. Dalla ricerca è emerso il ruolo critico delle relazioni sviluppate dall'impresa di servizi e delle interdipendenze tra gli attori coinvolti nella rete di relazioni, fra i quali si manifestano consistenti scambi di conoscenza e rilevanti processi di apprendimento, funzionali all'affermazione della tecnologia.
Manifattura additiva e stampa 3D: un'analisi esplorativa oltre la dimensione tecnologica / Bellagamba, Aldo; Gregori, Gian Luca; Pascucci, Federica; Perna, Andrea. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 197-221. [10.4458 / 2542]
Manifattura additiva e stampa 3D: un'analisi esplorativa oltre la dimensione tecnologica
Bellagamba Aldo;Gregori Gian Luca;Pascucci Federica;Perna Andrea
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo non si sofferma sugli aspetti tecnico-ingegneristici della stampa 3D (che sono stati ampiamente trattati in letteratura), ma su quelli connessi all’adozione della nuova tecnologia da parte delle imprese. Infatti, malgrado siano numerosi i benefici attribuiti dagli esperti a questa tecnologia, il suo livello di diffusione nelle PMI è ancora piuttosto limitato. Nella convinzione che la nascita di imprese fornitrici di servizi di stampa 3D competenti ed efficienti possa favorire la diffusione della nuova tecnologia nelle PMI, il lavoro si è posto l’obiettivo di indagare il ruolo delle imprese di servizi e delle relazioni di business da queste sviluppate con attori a monte e a valle, nei processi di sviluppo e adozione della tecnologia. L’indagine empirica si è avvalsa del metodo del caso singolo ed ha riguardato una piccola impresa italiana specializzata nella fornitura di servizi per la stampa 3D. Dalla ricerca è emerso il ruolo critico delle relazioni sviluppate dall'impresa di servizi e delle interdipendenze tra gli attori coinvolti nella rete di relazioni, fra i quali si manifestano consistenti scambi di conoscenza e rilevanti processi di apprendimento, funzionali all'affermazione della tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.