Nella presente ricerca è stato effettuato un confronto tra il profilo acidico di tre varietà antiche di frumento duro (Senatore Cappelli, Saragolla e Taganrog) ed una varietà commerciale di grano turanico (Kamut®) con cinque varietà moderne (Achille, Athoris, San Carlo, Svevo e Tirex) di frumento duro. La frazione grassa è stata estratta dalla farina integrale mediante estrazione con etere di petrolio e il profilo acidico del grasso delle varietà di frumento è stato ottenuto mediante gas cromatografia. L'analisi discriminante ha identificato una chiara differenza nel profilo degli acidi grassi tra i due gruppi, dimostrando che il gruppo di varietà “antiche” analizzate potrebbe essere discriminato da quello delle varietà moderne in base al profilo degli acidi grassi.
Differenze nel profilo acidico tra varietà di frumento antiche e moderne / Foligni, Roberta; Tavoletti, Stefano; Pasquini, Marina; Mozzon, Massimo. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno I CEREALI per un sistema agroalimentare di qualità tenutosi a Centro Congressi Frentani, Roma (Italia) nel 22-24 novembre 2017).
Differenze nel profilo acidico tra varietà di frumento antiche e moderne
Roberta Foligni
;Stefano Tavoletti;Marina Pasquini;Massimo Mozzon
2017-01-01
Abstract
Nella presente ricerca è stato effettuato un confronto tra il profilo acidico di tre varietà antiche di frumento duro (Senatore Cappelli, Saragolla e Taganrog) ed una varietà commerciale di grano turanico (Kamut®) con cinque varietà moderne (Achille, Athoris, San Carlo, Svevo e Tirex) di frumento duro. La frazione grassa è stata estratta dalla farina integrale mediante estrazione con etere di petrolio e il profilo acidico del grasso delle varietà di frumento è stato ottenuto mediante gas cromatografia. L'analisi discriminante ha identificato una chiara differenza nel profilo degli acidi grassi tra i due gruppi, dimostrando che il gruppo di varietà “antiche” analizzate potrebbe essere discriminato da quello delle varietà moderne in base al profilo degli acidi grassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.