Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativa
Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company / Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio; Travaglini, M.. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 3/2013:(2013), pp. 151-168. [10.3280/MC2013-003009]
Imprese calzaturiere e competitività nel mercato mondiale: il caso di una media luxury brand company
GREGORI, Gian Luca;CARDINALI, SILVIO;
2013-01-01
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare le strategie di marca e di marketing attuate dalle medie imprese italiane dinanzi all’emergere della crisi economica globale. Mediante l’analisi del caso Cesare Paciotti, gli Autori intendono approfondire la tematica nell’ambito del settore moda e, in particolare, del comparto delle calzature. Lo studio si avvale di una ricerca di tipo qualitativo con finalità esplorative realizzata attraverso la metodologia del longitudinal case study. I principali risultati evidenziano la centralità delle scelte competitive relative alla strategia di marca che hanno consentito alla Cesare Paciotti di trasformarsi da impresa calzaturiera a luxury brand company internazionale e di supportare lo sviluppo del business anche in un periodo di congiuntura negativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.