Il mercato mondiale delle calzature è stato caratterizzato negli ultimi anni da numerose modificazioni; in particolare, notevoli trasformazioni si sono verificate nella domanda, che per alcuni prodotti e marchi sta acquisendo un carattere globale, e nel sistema distributivo, che tende verso una crescente concentrazione. Inoltre, è cambiato notevolmente il sistema dell’offerta, anche a fronte dei numerosi cambiamenti politici verificatisi in vari paesi; infatti, si sono affermati nuovi imprenditori sia nei Paesi in via di sviluppo, sia nei paesi dell’Est europeo. In tal senso risulta molto difficile individuare un modello di internazionalizzazione comune a tutte le imprese calzaturiere di piccolamedia dimensione, in quanto tale processo si caratterizza per un’estrema varietà. Si possono peraltro effettuare alcune osservazioni sull’economia delle PMI italiane; infatti, si è verificata una rilevante crescita nel tempo della propensione ad operare sui mercati esteri, sempre più in termini di quote di fatturato esportato e, in alcuni casi, meno in termini di volumi.

Un nuovo modello di internazionalizzazioneper le imprese italiane: linee guida operative / Gregori, Gian Luca; Cardinali, Silvio. - (2012).

Un nuovo modello di internazionalizzazioneper le imprese italiane: linee guida operative

GREGORI, Gian Luca;CARDINALI, SILVIO
2012-01-01

Abstract

Il mercato mondiale delle calzature è stato caratterizzato negli ultimi anni da numerose modificazioni; in particolare, notevoli trasformazioni si sono verificate nella domanda, che per alcuni prodotti e marchi sta acquisendo un carattere globale, e nel sistema distributivo, che tende verso una crescente concentrazione. Inoltre, è cambiato notevolmente il sistema dell’offerta, anche a fronte dei numerosi cambiamenti politici verificatisi in vari paesi; infatti, si sono affermati nuovi imprenditori sia nei Paesi in via di sviluppo, sia nei paesi dell’Est europeo. In tal senso risulta molto difficile individuare un modello di internazionalizzazione comune a tutte le imprese calzaturiere di piccolamedia dimensione, in quanto tale processo si caratterizza per un’estrema varietà. Si possono peraltro effettuare alcune osservazioni sull’economia delle PMI italiane; infatti, si è verificata una rilevante crescita nel tempo della propensione ad operare sui mercati esteri, sempre più in termini di quote di fatturato esportato e, in alcuni casi, meno in termini di volumi.
2012
Economia e management delle imprese calzaturiere Prospettive e strumenti per la competitività dell’industria marchigiana
9788820410803
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/77948
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact