Il presente lavoro analizza il ruolo delle politiche di esportazione nello sviluppo internazionale delle imprese produttrici di cappe aspiranti per cucina (localizzate a Fabriano), la cui economia non è stata mai studiata approfonditamente nel nostro Paese. Tramite l’esame di casi aziendali emblematici vengono interpretate ed illustrate le scelte di queste aziende “eccellenti”, le quali, sia pure con percorsi strategici differenti, sono riuscite ad affermarsi sui mercati internazionali come aziende leader. L’analisi si concentra in particolare sul marketing mix nei confronti delle aziende clienti (produttrici di cucine componibili, produttrici di elettrodomestici e importatori-grossisti), ponendo in evidenza anche le caratteristiche specifiche dei tre diversi “mercati”.
Politiche di esportazione e sviluppo internazionale: il caso delle imprese produttrici di cappe per cucina / Silvestrelli, Sergio; Bellagamba, Aldo. - In: PICCOLA IMPRESA. - ISSN 0394-7947. - 2:(2004), pp. 63-100.
Politiche di esportazione e sviluppo internazionale: il caso delle imprese produttrici di cappe per cucina
SILVESTRELLI, SERGIO;BELLAGAMBA, Aldo
2004-01-01
Abstract
Il presente lavoro analizza il ruolo delle politiche di esportazione nello sviluppo internazionale delle imprese produttrici di cappe aspiranti per cucina (localizzate a Fabriano), la cui economia non è stata mai studiata approfonditamente nel nostro Paese. Tramite l’esame di casi aziendali emblematici vengono interpretate ed illustrate le scelte di queste aziende “eccellenti”, le quali, sia pure con percorsi strategici differenti, sono riuscite ad affermarsi sui mercati internazionali come aziende leader. L’analisi si concentra in particolare sul marketing mix nei confronti delle aziende clienti (produttrici di cucine componibili, produttrici di elettrodomestici e importatori-grossisti), ponendo in evidenza anche le caratteristiche specifiche dei tre diversi “mercati”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.