Dairy farming is a key activity in the mountain areas of the European Union, where the orography and climate limit other agricultural alternatives. Livestock activity contributes to the sustainable development of mountain areas by providing important ecosystem services and represents an important source of income for rural communities. Considering the challenges and difficulties that mountain dairy farms have to face, this research aims to analyse the sustainability of the dairy livestock sector and the dairy supply chain in marginal areas, highlighting critical issues and opportunities. To achieve this objective firstly the statistical dynamics of the dairy livestock sector over the last decade at both a national and regional level (Marche) have been studied. Subsequently, the international scientific literature on mountain dairy farming, detecting a gap in the number of studies on the economic and political aspects has been analysed. For this reason, to delve deeper into some aspects linked to the new CAP political programming 2023-2027, Europe's importance in mountain livestock farming within both the first and second pillars through specific measures has been highlighted. After a methodological parenthesis, the thesis focuses on the economic analysis of mountain farms to investigate the economic sustainability of these production activities. Currently, the greater criticality of mountain farming is demonstrated by the lack of remuneration of production factors. The analysis confirmed this criticality. The analysis also highlighted how a possible solution is product differentiation through transformation into high quality dairy products. In light of the results that emerged from the company analysis, it was deemed interesting to focus the consumer study on two distinct types of products: milk and semi-mature caciotta, both characterised by the mountain product label. Studies have highlighted consumer interest in dairy products labelled with this label. This evidence was obtained through the implementation of econometric models (contingent evaluation and experimental choice) on specific consumer surveys. Furthermore, in the study of caciotta, the propensity towards A2 milk was also studied, an innovative product with healthy characteristics and produced from rustic breeds. Interviewees appreciated this feature. Diversification, through corporate transformation, the application of quality brands that characterize the geographical origin of the product, product or process innovation, are confirmed as strategies to be followed to increase the sustainability of livestock companies, without neglecting the ''importance of recognizing public subsidies for the irreplaceable contribution to the environment and society through the production of ecosystem services.

L'allevamento da latte è un'attività chiave nelle regioni montane dell'Unione Europea, dove l’orografia e il clima limitano le alternative agricole. L’attività zootecnica, infatti, contribuisce allo sviluppo sostenibile delle zone di montagna fornendo servizi ecosistemici importanti e rappresenta un’importante fonte di reddito per le comunità rurali. Considerando le sfide e le difficoltà che gli allevamenti da latte montani devono affrontare questa ricerca si propone l’obiettivo di analizzare la sostenibilità del settore zootecnico da latte e della filiera lattiero-casearia in aree marginali, evidenziandone criticità e opportunità. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo anzitutto approfondito le dinamiche statistiche del settore zootecnico da latte nell’ultimo decennio sia a livello nazionale che regionale (Marche). Successivamente, abbiamo analizzato la letteratura scientifica internazionale sul tema della zootecnia da latte montana, rilevando un gap nel numero di studi sugli aspetti economico politici. Per questo motivo abbiamo ritenuto di approfondire alcuni aspetti legati alla nuova programmazione politica PAC 2023-2027, mettendo in evidenza l’importanza che l’Europa riconosce alla zootecnia montana all’interno sia del I che del II pilastro attraverso misure specifiche. Dopo una parentesi metodologica, la dissertazione si concentra sull’analisi economica degli allevamenti montani per sondare la sostenibilità economica di queste attività produttive. Nell’attualità, la maggiore criticità degli allevamenti montani è testimoniata dalla mancata remunerazione dei fattori produttivi. L’analisi ha confermato tale criticità. L’analisi ha peraltro messo in luce come una possibile soluzione è la differenziazione di prodotto attraverso la trasformazione in prodotti caseari di alta qualità. Alla luce dei risultati emersi dalla analisi aziendale si è ritenuto interessante appontare lo studio del consumatore su due tipologie distinte di prodotti: il latte e la caciotta semi-stagionata, entrambi caratterizzati dal label prodotto di montagna. Gli studi hanno evidenziato l’interesse del consumatore nei confronti dei prodotti lattiero caseari etichettati con questo label. Tali evidenze sono state ottenute tramite l’implementazione di modelli econometrici (contingent valuation ed choice experiment) su indagini specifiche al consumo. Nello studio della caciotta, inoltre, è stata studiata anche la propensione verso il latte A2, un prodotto innovativo con caratteristiche salutistiche e prodotto da razze rustiche. Gli intervistati hanno apprezzato questa caratteristica. La diversificazione, attraverso la trasformazione aziendale, l’applicazione di marchi di qualità che caratterizzano l’origine geografica del prodotto, l’innovazione di prodotto o di processo, si confermano come strategie da percorrere per aumentare la sostenibilità delle aziende zootecniche, senza trascurare l’importanza del riconoscimento dei sussidi pubblici per il contributo insostituibile nei confronti dell’ambiente e della società attraverso la produzione di servizi ecosistemici.

SOSTENIBILITÀ DELLA ZOOTECNIA DA LATTE DI MONTAGNA / Staffolani, Giacomo. - (2024 Mar).

SOSTENIBILITÀ DELLA ZOOTECNIA DA LATTE DI MONTAGNA

STAFFOLANI, GIACOMO
2024-03-01

Abstract

Dairy farming is a key activity in the mountain areas of the European Union, where the orography and climate limit other agricultural alternatives. Livestock activity contributes to the sustainable development of mountain areas by providing important ecosystem services and represents an important source of income for rural communities. Considering the challenges and difficulties that mountain dairy farms have to face, this research aims to analyse the sustainability of the dairy livestock sector and the dairy supply chain in marginal areas, highlighting critical issues and opportunities. To achieve this objective firstly the statistical dynamics of the dairy livestock sector over the last decade at both a national and regional level (Marche) have been studied. Subsequently, the international scientific literature on mountain dairy farming, detecting a gap in the number of studies on the economic and political aspects has been analysed. For this reason, to delve deeper into some aspects linked to the new CAP political programming 2023-2027, Europe's importance in mountain livestock farming within both the first and second pillars through specific measures has been highlighted. After a methodological parenthesis, the thesis focuses on the economic analysis of mountain farms to investigate the economic sustainability of these production activities. Currently, the greater criticality of mountain farming is demonstrated by the lack of remuneration of production factors. The analysis confirmed this criticality. The analysis also highlighted how a possible solution is product differentiation through transformation into high quality dairy products. In light of the results that emerged from the company analysis, it was deemed interesting to focus the consumer study on two distinct types of products: milk and semi-mature caciotta, both characterised by the mountain product label. Studies have highlighted consumer interest in dairy products labelled with this label. This evidence was obtained through the implementation of econometric models (contingent evaluation and experimental choice) on specific consumer surveys. Furthermore, in the study of caciotta, the propensity towards A2 milk was also studied, an innovative product with healthy characteristics and produced from rustic breeds. Interviewees appreciated this feature. Diversification, through corporate transformation, the application of quality brands that characterize the geographical origin of the product, product or process innovation, are confirmed as strategies to be followed to increase the sustainability of livestock companies, without neglecting the ''importance of recognizing public subsidies for the irreplaceable contribution to the environment and society through the production of ecosystem services.
mar-2024
L'allevamento da latte è un'attività chiave nelle regioni montane dell'Unione Europea, dove l’orografia e il clima limitano le alternative agricole. L’attività zootecnica, infatti, contribuisce allo sviluppo sostenibile delle zone di montagna fornendo servizi ecosistemici importanti e rappresenta un’importante fonte di reddito per le comunità rurali. Considerando le sfide e le difficoltà che gli allevamenti da latte montani devono affrontare questa ricerca si propone l’obiettivo di analizzare la sostenibilità del settore zootecnico da latte e della filiera lattiero-casearia in aree marginali, evidenziandone criticità e opportunità. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo anzitutto approfondito le dinamiche statistiche del settore zootecnico da latte nell’ultimo decennio sia a livello nazionale che regionale (Marche). Successivamente, abbiamo analizzato la letteratura scientifica internazionale sul tema della zootecnia da latte montana, rilevando un gap nel numero di studi sugli aspetti economico politici. Per questo motivo abbiamo ritenuto di approfondire alcuni aspetti legati alla nuova programmazione politica PAC 2023-2027, mettendo in evidenza l’importanza che l’Europa riconosce alla zootecnia montana all’interno sia del I che del II pilastro attraverso misure specifiche. Dopo una parentesi metodologica, la dissertazione si concentra sull’analisi economica degli allevamenti montani per sondare la sostenibilità economica di queste attività produttive. Nell’attualità, la maggiore criticità degli allevamenti montani è testimoniata dalla mancata remunerazione dei fattori produttivi. L’analisi ha confermato tale criticità. L’analisi ha peraltro messo in luce come una possibile soluzione è la differenziazione di prodotto attraverso la trasformazione in prodotti caseari di alta qualità. Alla luce dei risultati emersi dalla analisi aziendale si è ritenuto interessante appontare lo studio del consumatore su due tipologie distinte di prodotti: il latte e la caciotta semi-stagionata, entrambi caratterizzati dal label prodotto di montagna. Gli studi hanno evidenziato l’interesse del consumatore nei confronti dei prodotti lattiero caseari etichettati con questo label. Tali evidenze sono state ottenute tramite l’implementazione di modelli econometrici (contingent valuation ed choice experiment) su indagini specifiche al consumo. Nello studio della caciotta, inoltre, è stata studiata anche la propensione verso il latte A2, un prodotto innovativo con caratteristiche salutistiche e prodotto da razze rustiche. Gli intervistati hanno apprezzato questa caratteristica. La diversificazione, attraverso la trasformazione aziendale, l’applicazione di marchi di qualità che caratterizzano l’origine geografica del prodotto, l’innovazione di prodotto o di processo, si confermano come strategie da percorrere per aumentare la sostenibilità delle aziende zootecniche, senza trascurare l’importanza del riconoscimento dei sussidi pubblici per il contributo insostituibile nei confronti dell’ambiente e della società attraverso la produzione di servizi ecosistemici.
Mountain, dairy, farming, sustainability
Montagna, latte, allevamento, sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/326752
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact