I LIVELLI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE AREE URBANE HANNO STIMOLATO LA RICERCA DI NUOVE TECNOLOGIE CAPACI DI MITIGARE LA CONCENTRAZIONE DI SOSTANZE NOCIVE LUNGO LE ARTERIE STRADALI, ALLO SCOPO DI RENDERE LE CITTÀ PIÙ VIVIBILI. A TALE PROPOSITO ESISTONO ALCUNI MATERIALI A BASE DI BIOSSIDO DI TITANIO (TiO2), FACILMENTE APPLICABILI SU DIVERSE SUPERFICI, CHE IN PRESENZA DI LUCE ED ARIA SONO CAPACI DI TRASFORMARE LE SOSTANZE INQUINANTI PRESENTI IN ATMOSFERA IN COMPOSTI INNOCUI PER EFFETTO DI UN PROCESSO DI FOTOCATALISI. GLI AUTORI HANNO INSERITO LO STUDIO DI DUE PRODOTTI A BASE DI TiO2 ALL’INTERNO DI UN PROGETTO PILOTA NAZIONALE RIGUARDANTE MATERIALI STRADALI INNOVATIVI ECOSOSTENIBILI. IL PROGETTO HA PREVISTO LA REALIZZAZIONE DI UNA STESA SPERIMENTALE IN UN TRATTO DI STRADA STATALE URBANA AD ELEVATO TRAFFICO ALLO SCOPO DI VALUTARE IN SITO, MEDIANTE CENTRALINE AMBIENTALI, ED IN LABORATORIO, SULLA BASE DI PROTOCOLLI DI PROVA ORIGINALI, LE PROPRIETÀ DISINQUINANTI DEI TRATTAMENTI OGGETTO DI STUDIO.
Valutazione sperimentale dell’efficacia disinquinante di pavimentazioni fotocatalitiche / Santagata, Felice Ausilio; Bocci, Maurizio; Canestrari, Francesco; Pasquini, Emiliano. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 10/2008:(2008), pp. 83-92.
Valutazione sperimentale dell’efficacia disinquinante di pavimentazioni fotocatalitiche
SANTAGATA, Felice Ausilio;BOCCI, MAURIZIO;CANESTRARI, FRANCESCO;PASQUINI, EMILIANO
2008-01-01
Abstract
I LIVELLI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NELLE AREE URBANE HANNO STIMOLATO LA RICERCA DI NUOVE TECNOLOGIE CAPACI DI MITIGARE LA CONCENTRAZIONE DI SOSTANZE NOCIVE LUNGO LE ARTERIE STRADALI, ALLO SCOPO DI RENDERE LE CITTÀ PIÙ VIVIBILI. A TALE PROPOSITO ESISTONO ALCUNI MATERIALI A BASE DI BIOSSIDO DI TITANIO (TiO2), FACILMENTE APPLICABILI SU DIVERSE SUPERFICI, CHE IN PRESENZA DI LUCE ED ARIA SONO CAPACI DI TRASFORMARE LE SOSTANZE INQUINANTI PRESENTI IN ATMOSFERA IN COMPOSTI INNOCUI PER EFFETTO DI UN PROCESSO DI FOTOCATALISI. GLI AUTORI HANNO INSERITO LO STUDIO DI DUE PRODOTTI A BASE DI TiO2 ALL’INTERNO DI UN PROGETTO PILOTA NAZIONALE RIGUARDANTE MATERIALI STRADALI INNOVATIVI ECOSOSTENIBILI. IL PROGETTO HA PREVISTO LA REALIZZAZIONE DI UNA STESA SPERIMENTALE IN UN TRATTO DI STRADA STATALE URBANA AD ELEVATO TRAFFICO ALLO SCOPO DI VALUTARE IN SITO, MEDIANTE CENTRALINE AMBIENTALI, ED IN LABORATORIO, SULLA BASE DI PROTOCOLLI DI PROVA ORIGINALI, LE PROPRIETÀ DISINQUINANTI DEI TRATTAMENTI OGGETTO DI STUDIO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.