L'indagine di cui il presente studio si occupa, mira a spiegare il processo decisionale d'acquisto nei riguardi del prodotto biologico e ad approfondire il legame esistente tra consumatore e prodotto, applicando la teoria della catena mezzi-fini e la tecnica di laddering. In particolare, poiché il comportamento del consumatore sembra spesso non spiegabile attraverso la teoria economica tradizionale, l'indagine approfondisce la conoscenza del modo in cui i consumatori attribuiscono al prodotto un significato, una rilevanza personale, che ne motivi l'acquisto. Nell'indagine vengono individuate le strutture cognitive di 60 consumatori. Con particolare riferimento al loro diverso livello di conoscenza e d'esperienza, sono raccolte informazioni sugli obiettivi, gli scopi e le intenzioni di consumo, relativamente al consumo e all'uso dei prodotti da agricoltura biologica. I risultati dello studio delineano alcuni interessanti punti di forza e di debolezza del prodotto biologico.

L’analisi mezzi-fini: un’applicazione allo studio del comportamento del consumatore dei prodotti biologici / Zanoli, Raffaele; Naspetti, Simona. - In: RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA. - ISSN 0035-6190. - STAMPA. - LX:1(2005), pp. 9-38.

L’analisi mezzi-fini: un’applicazione allo studio del comportamento del consumatore dei prodotti biologici

ZANOLI, RAFFAELE;NASPETTI, Simona
2005-01-01

Abstract

L'indagine di cui il presente studio si occupa, mira a spiegare il processo decisionale d'acquisto nei riguardi del prodotto biologico e ad approfondire il legame esistente tra consumatore e prodotto, applicando la teoria della catena mezzi-fini e la tecnica di laddering. In particolare, poiché il comportamento del consumatore sembra spesso non spiegabile attraverso la teoria economica tradizionale, l'indagine approfondisce la conoscenza del modo in cui i consumatori attribuiscono al prodotto un significato, una rilevanza personale, che ne motivi l'acquisto. Nell'indagine vengono individuate le strutture cognitive di 60 consumatori. Con particolare riferimento al loro diverso livello di conoscenza e d'esperienza, sono raccolte informazioni sugli obiettivi, gli scopi e le intenzioni di consumo, relativamente al consumo e all'uso dei prodotti da agricoltura biologica. I risultati dello studio delineano alcuni interessanti punti di forza e di debolezza del prodotto biologico.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/30559
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact