I cambiamenti in atto nei processi produttivi sono attualmente guidati dal paradigma emergente di Industria 4.0 e riguardano prevalentemente le modalità con cui gli attori di tali processi interagiscono tra loro nella realtà industriale. I concetti chiave di tali cambiamenti, solitamente declinati in inglese, sono Internet of Things, Cyber-Physical Systems, Big Data, Cobots, ecc.: in realtà essi rappresentano una naturale evoluzione di sviluppi tecnologici industriali precedenti ma rendono necessarie nuove forme di interazione tra uomini e macchine, o meglio, tra esseri umani e sistemi artificiali intelligenti. La robotica collaborativa, ormai divenuta da oggetto di ricerca ad opportunità di business per le imprese, sviluppa gli aspetti legati alla cooperazione tra operatori e robot, garantendo la sicurezza dei primi e cercando di estendere le opportunità di utilizzo dei secondi.
Industria 4.0 e innovazione robotica. La collaborazione uomo-macchina / Callegari, Massimo. - In: SISTEMI & IMPRESA. - ISSN 0394-929X. - STAMPA. - 2(2019), pp. 24-28.
Industria 4.0 e innovazione robotica. La collaborazione uomo-macchina
massimo callegari
Conceptualization
2019-01-01
Abstract
I cambiamenti in atto nei processi produttivi sono attualmente guidati dal paradigma emergente di Industria 4.0 e riguardano prevalentemente le modalità con cui gli attori di tali processi interagiscono tra loro nella realtà industriale. I concetti chiave di tali cambiamenti, solitamente declinati in inglese, sono Internet of Things, Cyber-Physical Systems, Big Data, Cobots, ecc.: in realtà essi rappresentano una naturale evoluzione di sviluppi tecnologici industriali precedenti ma rendono necessarie nuove forme di interazione tra uomini e macchine, o meglio, tra esseri umani e sistemi artificiali intelligenti. La robotica collaborativa, ormai divenuta da oggetto di ricerca ad opportunità di business per le imprese, sviluppa gli aspetti legati alla cooperazione tra operatori e robot, garantendo la sicurezza dei primi e cercando di estendere le opportunità di utilizzo dei secondi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.