Questo lavoro nasce dall'esigenza di comprendere come i comuni marchigiani stiano affrontando la sfida della crescita intelligente, ossia un modello di sviluppo caratterizzato da un maggior livello di sostenibilità economica, sociale ed ambientale rispetto a quello attuale. La valutazione delle performance dei comuni delle Marche rispetto a questo tipo di sviluppo si articola in due fasi: in primo luogo verrà fornita una panoramica delle politiche implementate nella nostra regione rispetto ad una serie di indicatori comunemente utilizzati per connotare la strategia Smart Cities e Communities; nella seconda fase, tali evidenze verranno confrontate con i risultati di un questionario somministrato ai comuni marchigiani, volto a reperire informazioni su alcune condizioni abilitanti rispetto alla formulazione di politiche intelligenti, e sulle caratteristiche di queste ultime. Lo scopo ultimo dell'articolo è quello di dimostrare che la strategia Smart Cities e Communities, nonostante venga generalmente declinata alla scala dei sistemi urbani e metropolitani, debba essere considerata anche rispetto a contesti meno spiccatamente urbani, come quello marchigiano, fornendo, in tal senso, specifici suggerimenti di policy.
Lo sviluppo intelligente nei comuni delle Marche: i risultati dell’indagine Smart Cities e Communities / Compagnucci, Fabiano; Longhi, Sauro; Revel, Gian Marco. - In: ECONOMIA MARCHE. - ISSN 1120-9593. - ELETTRONICO. - 36:1(2017), pp. 1-30.
Lo sviluppo intelligente nei comuni delle Marche: i risultati dell’indagine Smart Cities e Communities
Fabiano Compagnucci
;Sauro Longhi;Gian Marco Revel
2017-01-01
Abstract
Questo lavoro nasce dall'esigenza di comprendere come i comuni marchigiani stiano affrontando la sfida della crescita intelligente, ossia un modello di sviluppo caratterizzato da un maggior livello di sostenibilità economica, sociale ed ambientale rispetto a quello attuale. La valutazione delle performance dei comuni delle Marche rispetto a questo tipo di sviluppo si articola in due fasi: in primo luogo verrà fornita una panoramica delle politiche implementate nella nostra regione rispetto ad una serie di indicatori comunemente utilizzati per connotare la strategia Smart Cities e Communities; nella seconda fase, tali evidenze verranno confrontate con i risultati di un questionario somministrato ai comuni marchigiani, volto a reperire informazioni su alcune condizioni abilitanti rispetto alla formulazione di politiche intelligenti, e sulle caratteristiche di queste ultime. Lo scopo ultimo dell'articolo è quello di dimostrare che la strategia Smart Cities e Communities, nonostante venga generalmente declinata alla scala dei sistemi urbani e metropolitani, debba essere considerata anche rispetto a contesti meno spiccatamente urbani, come quello marchigiano, fornendo, in tal senso, specifici suggerimenti di policy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.