Ai ricercatori universitari di “Strategie d’impresa” la globalizzazione appare un complesso fenomeno con implicazioni economiche, tecnologiche e sociali. Il commercio internazionale, gli investimenti diretti esteri delle imprese transnazionali nei Paesi in via di sviluppo, i trasferimenti di conoscenze tecnologiche ed organizzative, la diffusione di nuovi “modelli di consumo”, le interdipendenze tra diversi sistemi economici nazionali, sono fattori che influenzano oggettivamente le decisioni dei manager di imprese private e dei manager di Istituzioni pubbliche. Mentre alcuni economisti rilevano le implicazioni economiche positive della globalizzazione, altri studiosi ne pongono in evidenza gli effetti sociali negativi. Alcuni dati statistici, relativi a Paesi industrializzati e a Paesi in via di sviluppo suggeriscono al ricercatore di effettuare equilibrate analisi e inducono ad auspicare che il manager possa ricercare le condizioni per conciliare gli obiettivi aziendali con le aspettative sociali.

La globalizzazione tra esigenze economiche ed aspettative etico-sociali: alcuni elementi di riflessione per il manager / Silvestrelli, Sergio. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - 67:(2005), pp. 179-204.

La globalizzazione tra esigenze economiche ed aspettative etico-sociali: alcuni elementi di riflessione per il manager

SILVESTRELLI, SERGIO
2005-01-01

Abstract

Ai ricercatori universitari di “Strategie d’impresa” la globalizzazione appare un complesso fenomeno con implicazioni economiche, tecnologiche e sociali. Il commercio internazionale, gli investimenti diretti esteri delle imprese transnazionali nei Paesi in via di sviluppo, i trasferimenti di conoscenze tecnologiche ed organizzative, la diffusione di nuovi “modelli di consumo”, le interdipendenze tra diversi sistemi economici nazionali, sono fattori che influenzano oggettivamente le decisioni dei manager di imprese private e dei manager di Istituzioni pubbliche. Mentre alcuni economisti rilevano le implicazioni economiche positive della globalizzazione, altri studiosi ne pongono in evidenza gli effetti sociali negativi. Alcuni dati statistici, relativi a Paesi industrializzati e a Paesi in via di sviluppo suggeriscono al ricercatore di effettuare equilibrate analisi e inducono ad auspicare che il manager possa ricercare le condizioni per conciliare gli obiettivi aziendali con le aspettative sociali.
2005
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/25221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact