L’espressione di geni coinvolti nei meccanismi di difesa in fragole trattate con chitosano, calcio + acidi organici e benzotiadiazolo è stata analizzata in PCR quantitativa a 0.5, 6, 24 e 48 ore dal trattamento. Tutti gli elicitori utilizzati hanno indotto l’espressione dei geni della via biosintetica dei fenilpropanoidi. L’espressione di geni associati alla parete cellulare è incrementata in fragole trattate con formulati a base di chitosano e calcio + acidi organici, mentre i geni associati alle specie reattive dell’ossigeno sono risultati sovraespressi nei frutti trattati con benzotiadiazolo. Lo studio evidenzia una relazione tra elicitore e vie metaboliche attivate in fragola in postraccolta.
Espressione di geni associati alla resistenza a patogeni postraccolta in fragole trattate con elicitori abiotici / Landi, Lucia; Feliziani, Erica; Romanazzi, Gianfranco. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - 15:(2015), pp. 79-81.
Espressione di geni associati alla resistenza a patogeni postraccolta in fragole trattate con elicitori abiotici
LANDI, Lucia;FELIZIANI, ERICA;ROMANAZZI, GIANFRANCO
2015-01-01
Abstract
L’espressione di geni coinvolti nei meccanismi di difesa in fragole trattate con chitosano, calcio + acidi organici e benzotiadiazolo è stata analizzata in PCR quantitativa a 0.5, 6, 24 e 48 ore dal trattamento. Tutti gli elicitori utilizzati hanno indotto l’espressione dei geni della via biosintetica dei fenilpropanoidi. L’espressione di geni associati alla parete cellulare è incrementata in fragole trattate con formulati a base di chitosano e calcio + acidi organici, mentre i geni associati alle specie reattive dell’ossigeno sono risultati sovraespressi nei frutti trattati con benzotiadiazolo. Lo studio evidenzia una relazione tra elicitore e vie metaboliche attivate in fragola in postraccolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.