Negli ultimi anni, le mareggiate risultano avere un impatto sempre più importante sull’economia dei litorali, incidendo pesantemente anche sul mantenimento delle strutture ricettive/turistiche, specialmente se hanno luogo nel periodo estivo. La progettazione delle tradizionali opere di difesa della costa risulta determinante nella protezione di tali strutture. Per questo motivo sono state effettuate alcune simulazioni mediante un solutore numerico idro-morfodinamico che risolve le equazioni delle acque basse e l’equazione di Exner. Sono stati realizzati test numerici con lo scopo di valutare i) l’effetto di mareggiate reali con diverse caratteristiche spettrali e ii) l’influenza della distanza da riva di una coppia di scogliere sommerse sulla morfologia della spiaggia. I risultati delle simulazioni hanno evidenziato una variazione minima nelle forme di erosione/accrescimento al variare delle caratteristiche spettrali delle mareggiate. La morfodinamica che si realizza intorno alle scogliere e nel varco è invece fortemente influenzata dalla posizione delle opere: le variazioni del fondale sono tanto maggiori, quanto più lontane sono le opere da terra. La zona di battigia, invece, è poco influenzata dalla distanza da riva delle scogliere.
L’influenza delle opere sommerse nella morfodinamica costiera: uno studio numerico / Postacchini, Matteo. - In: STUDI COSTIERI. - ISSN 1129-8588. - STAMPA. - 21:(2014), pp. 91-98.
L’influenza delle opere sommerse nella morfodinamica costiera: uno studio numerico
POSTACCHINI, MATTEO
2014-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, le mareggiate risultano avere un impatto sempre più importante sull’economia dei litorali, incidendo pesantemente anche sul mantenimento delle strutture ricettive/turistiche, specialmente se hanno luogo nel periodo estivo. La progettazione delle tradizionali opere di difesa della costa risulta determinante nella protezione di tali strutture. Per questo motivo sono state effettuate alcune simulazioni mediante un solutore numerico idro-morfodinamico che risolve le equazioni delle acque basse e l’equazione di Exner. Sono stati realizzati test numerici con lo scopo di valutare i) l’effetto di mareggiate reali con diverse caratteristiche spettrali e ii) l’influenza della distanza da riva di una coppia di scogliere sommerse sulla morfologia della spiaggia. I risultati delle simulazioni hanno evidenziato una variazione minima nelle forme di erosione/accrescimento al variare delle caratteristiche spettrali delle mareggiate. La morfodinamica che si realizza intorno alle scogliere e nel varco è invece fortemente influenzata dalla posizione delle opere: le variazioni del fondale sono tanto maggiori, quanto più lontane sono le opere da terra. La zona di battigia, invece, è poco influenzata dalla distanza da riva delle scogliere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.