This work adresses the issue of the relationship between marketing research and the opportunities provided by Internet. In particular, we focus on the recent developments arising from the rising of digital tools such as social media and the ability to access to a continuos stream of data through the use of Big Data Analysis platforms. Indeed, Big Data technologies have strongly impacted in research performances giving rise to new techniques, enhancing or bringing back other methodologies which had lost appeal over the year. In this regard, the social network analysis technique in considered in this study. It can be adopted for many marketing purposes thanks to the recent developments of social media. The aim of the thesis is the identification of an analysis model based on the social network analysis methodology, useful to conduct marketing research within social media. NodeXL, the open source software developed by the Social Media Research Foundation is the instrument used for this study. The application of NodeXL is carried out following the Internet Research Methodology. The software allows the mapping of the networks created by the enterprise in social media. In this case, two maps were made using Twitter data related to a well-know brand from the Italian fashion industry. Throungh the application of the new model it was possible to obtain a series of useful insights to uderstand the online marketing context where the compani operates. Metrics described have been selected based on their capabilities to generate insights that can support marketing researcher for a series of evaluations. Therefore it is considered that the present model can contribute to create a new marketing approach, where the use of social media can be seen as a resource and as an opportunity for the relevant managerial and marketing implications identification.

In questo lavoro si affronta il tema del rapporto tra le ricerche di marketing e le opportunità fornite dalla Rete. In particolare, ci si focalizza sui recenti sviluppi derivanti dalla nascita di strumenti digitali come i social media e la possibilità di accedere ad un continuo flusso di dati, mediante l’impiego di piattaforme per l’analisi dei Big Data. Le tecnologie alla base dei Big Data hanno difatti impattato fortemente nelle performance di ricerca dando vita a nuove tecniche, potenziandone altre o riportando in auge metodologie che negli anni avevano perso appeal. A tal proposito, in questo studio viene presa in considerazione la tecnica della social network analysis che, grazie ai recenti sviluppi dei social media può essere adottata per numerosi scopi di marketing. Obiettivo della tesi è l’individuazione di un modello di analisi basato sulla metodologia della social network analysis utile a condurre ricerche di marketing all’interno dei social media. Lo strumento utilizzato è il software open source NodeXL sviluppato dalla Social Media Research Foundation, l’applicazione di NodeXL è stata effettuata seguendo la metodologia dell’Internet Research. Il software consente la mappatura dei network creati dai profili social aziendali, in questo caso sono state effettuate due mappature utilizzando i dati provenienti da Twitter, relativi ad un noto brand italiano del settore fashion. Attraverso il nuovo modello è stato possibile ottenere una serie di informazioni utili al marketing per comprendere il contesto online in cui l’impresa si trova ad operare. Le metriche proposte e descritte sono state selezionate in base alla loro capacità di generare insights in grado di supportare il ricercatore di marketing per una serie di valutazioni. Si ritiene pertanto, che il modello presentato possa fornire un contributo per un nuovo approccio al marketing, che vede l’utilizzo dei social media come una risorsa e un’opportunità di individuazione di rilevanti implicazioni manageriali e di marketing.

Nuovi modelli di ricerche di marketing: le potenzialità della social network analysis applicata ai social media / Marinelli, Luca; Marinelli, Luca. - (2015 Mar 30).

Nuovi modelli di ricerche di marketing: le potenzialità della social network analysis applicata ai social media

MARINELLI, LUCA;Marinelli, Luca
2015-03-30

Abstract

This work adresses the issue of the relationship between marketing research and the opportunities provided by Internet. In particular, we focus on the recent developments arising from the rising of digital tools such as social media and the ability to access to a continuos stream of data through the use of Big Data Analysis platforms. Indeed, Big Data technologies have strongly impacted in research performances giving rise to new techniques, enhancing or bringing back other methodologies which had lost appeal over the year. In this regard, the social network analysis technique in considered in this study. It can be adopted for many marketing purposes thanks to the recent developments of social media. The aim of the thesis is the identification of an analysis model based on the social network analysis methodology, useful to conduct marketing research within social media. NodeXL, the open source software developed by the Social Media Research Foundation is the instrument used for this study. The application of NodeXL is carried out following the Internet Research Methodology. The software allows the mapping of the networks created by the enterprise in social media. In this case, two maps were made using Twitter data related to a well-know brand from the Italian fashion industry. Throungh the application of the new model it was possible to obtain a series of useful insights to uderstand the online marketing context where the compani operates. Metrics described have been selected based on their capabilities to generate insights that can support marketing researcher for a series of evaluations. Therefore it is considered that the present model can contribute to create a new marketing approach, where the use of social media can be seen as a resource and as an opportunity for the relevant managerial and marketing implications identification.
30-mar-2015
In questo lavoro si affronta il tema del rapporto tra le ricerche di marketing e le opportunità fornite dalla Rete. In particolare, ci si focalizza sui recenti sviluppi derivanti dalla nascita di strumenti digitali come i social media e la possibilità di accedere ad un continuo flusso di dati, mediante l’impiego di piattaforme per l’analisi dei Big Data. Le tecnologie alla base dei Big Data hanno difatti impattato fortemente nelle performance di ricerca dando vita a nuove tecniche, potenziandone altre o riportando in auge metodologie che negli anni avevano perso appeal. A tal proposito, in questo studio viene presa in considerazione la tecnica della social network analysis che, grazie ai recenti sviluppi dei social media può essere adottata per numerosi scopi di marketing. Obiettivo della tesi è l’individuazione di un modello di analisi basato sulla metodologia della social network analysis utile a condurre ricerche di marketing all’interno dei social media. Lo strumento utilizzato è il software open source NodeXL sviluppato dalla Social Media Research Foundation, l’applicazione di NodeXL è stata effettuata seguendo la metodologia dell’Internet Research. Il software consente la mappatura dei network creati dai profili social aziendali, in questo caso sono state effettuate due mappature utilizzando i dati provenienti da Twitter, relativi ad un noto brand italiano del settore fashion. Attraverso il nuovo modello è stato possibile ottenere una serie di informazioni utili al marketing per comprendere il contesto online in cui l’impresa si trova ad operare. Le metriche proposte e descritte sono state selezionate in base alla loro capacità di generare insights in grado di supportare il ricercatore di marketing per una serie di valutazioni. Si ritiene pertanto, che il modello presentato possa fornire un contributo per un nuovo approccio al marketing, che vede l’utilizzo dei social media come una risorsa e un’opportunità di individuazione di rilevanti implicazioni manageriali e di marketing.
ricerche di marketing
social media marketing
social network analysis
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Marinelli.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza d'uso: Non specificato
Dimensione 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/242915
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact