Le determinanti della performance delle imprese sui mercati esteri rimane tutt’ora una “big question” negli studi di International Business. L’obiettivo del la-voro è di fornire un contributo alla soluzione di tale quesito, mediante l’analisi della performance competitiva internazionale delle piccole e medie imprese di torrefazione italiane e delle sue determinanti. Il settore del caffè sta subendo profonde modificazioni da alcuni anni a questa parte e le imprese italiane stanno perdendo quote di mercato sui mercati esteri, nonostante l’aumento della domanda internazionale e nonostante il caffè sia uno dei simboli del Made in Italy. L’analisi empirica su n.6 casi aziendali particolarmente significativi ha evidenziato i nodi critici della presenza all’estero delle imprese, dai quali si evince che la perdita di competitività è da ricondurre in ultima analisi alla mancanza di “capacità dinamiche di marketing”, che ha di fatto impedito il rinnovamento e l’innovazione della value proposition delle imprese.
Competitività internazionale e capacità dinamiche: il caso delle piccole e medie torrefazioni italiane / Pascucci, Federica. - In: PICCOLA IMPRESA. - ISSN 0394-7947. - STAMPA. - 2:(2016), pp. 101-123. [10.14596/pisb.222]
Competitività internazionale e capacità dinamiche: il caso delle piccole e medie torrefazioni italiane
PASCUCCI, FEDERICA
2016-01-01
Abstract
Le determinanti della performance delle imprese sui mercati esteri rimane tutt’ora una “big question” negli studi di International Business. L’obiettivo del la-voro è di fornire un contributo alla soluzione di tale quesito, mediante l’analisi della performance competitiva internazionale delle piccole e medie imprese di torrefazione italiane e delle sue determinanti. Il settore del caffè sta subendo profonde modificazioni da alcuni anni a questa parte e le imprese italiane stanno perdendo quote di mercato sui mercati esteri, nonostante l’aumento della domanda internazionale e nonostante il caffè sia uno dei simboli del Made in Italy. L’analisi empirica su n.6 casi aziendali particolarmente significativi ha evidenziato i nodi critici della presenza all’estero delle imprese, dai quali si evince che la perdita di competitività è da ricondurre in ultima analisi alla mancanza di “capacità dinamiche di marketing”, che ha di fatto impedito il rinnovamento e l’innovazione della value proposition delle imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.