Il recente sviluppo di diverse tipologie di filiere corte, tra cui la vendita diretta, risponde all’esigenza dell’imprenditore agricolo di creare reddito valorizzando le produzioni locali. L’olio extra vergine di oliva è uno dei più importanti prodotti del settore agroalimentare italiano e tra i più acquistati in filiera corta. L’obiettivo del lavoro è stimare e ripartire i costi aziendali della filiera olio extravergine di oliva locale, al fine di acquisire informazioni rilevanti per determinare la convenienza economica del produttore a intraprendere un percorso di “filiera corta”.
Sostenibilità economica della filiera corta dell’olio di oliva extravergine / Sargentoni, Tommaso; Tramontano, Alessandro; Finco, Adele. - In: ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE. - ISSN 1826-0373. - STAMPA. - XVIII:1(2013), pp. 115-131.
Sostenibilità economica della filiera corta dell’olio di oliva extravergine
SARGENTONI, TOMMASO;TRAMONTANO, ALESSANDRO;FINCO, Adele
2013-01-01
Abstract
Il recente sviluppo di diverse tipologie di filiere corte, tra cui la vendita diretta, risponde all’esigenza dell’imprenditore agricolo di creare reddito valorizzando le produzioni locali. L’olio extra vergine di oliva è uno dei più importanti prodotti del settore agroalimentare italiano e tra i più acquistati in filiera corta. L’obiettivo del lavoro è stimare e ripartire i costi aziendali della filiera olio extravergine di oliva locale, al fine di acquisire informazioni rilevanti per determinare la convenienza economica del produttore a intraprendere un percorso di “filiera corta”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.