Le attività trasfusionali, parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale, sono finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti, nel rispetto di criteri di sicurezza, qualità, efficienza ed efficacia. A tale scopo, i diversi attori (pubblici, privati e non profit) cooperano in rete, applicando modelli e strumenti di new public management. Essi sono chiamati a perseguire utilità sociale e a dimostrare le proprie azioni agli stakeholder, allo scopo di acquisire legittimità e consenso circa le risorse affidate loro. Obiettivo del lavoro è dimostrare come strumenti di accountability possano soddisfare tali bisogni, supportare le decisioni e orientare la gestione. Si presenta un caso di studio, avente ad oggetto il processo di accountability attuato dal Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale della Regione Marche.
Medicina trasfusionale:definizione e applicazione di un modello di accountability nella Regione Marche / Montanini, Lucia; D'Andrea, A.. - In: MECOSAN. - ISSN 1121-6921. - STAMPA. - N.83(2012), pp. 87-101.
Medicina trasfusionale:definizione e applicazione di un modello di accountability nella Regione Marche
MONTANINI, LUCIA
;A. D'Andrea
2012-01-01
Abstract
Le attività trasfusionali, parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale, sono finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti, nel rispetto di criteri di sicurezza, qualità, efficienza ed efficacia. A tale scopo, i diversi attori (pubblici, privati e non profit) cooperano in rete, applicando modelli e strumenti di new public management. Essi sono chiamati a perseguire utilità sociale e a dimostrare le proprie azioni agli stakeholder, allo scopo di acquisire legittimità e consenso circa le risorse affidate loro. Obiettivo del lavoro è dimostrare come strumenti di accountability possano soddisfare tali bisogni, supportare le decisioni e orientare la gestione. Si presenta un caso di studio, avente ad oggetto il processo di accountability attuato dal Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale della Regione Marche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.