Il lavoro riguarda un’indagine sulle conseguenze dell’impiego della sabbia di fonderia in parziale sostituzione dell’inerte naturale per la produzione di conglomerati cementizi (malte e calcestruzzi). In particolare sono state studiate le caratteristiche di conglomerati con differenti rapporti acqua-cemento. Lo scopo è stato quello di stabilire la quantità di sabbia di fonderia che può essere aggiunta senza penalizzare eccessivamente caratteristiche prestazionali dei conglomerati in termini di lavorabilità allo stato fresco e di resistenza meccanica del materiale allo stato indurito.
Riutilizzo della sabbia di fonderia nella produzione di malte e calcestruzzi / Monosi, Saveria; Sani, Daniela. - In: ENCO JOURNAL. - STAMPA. - 15:51(2010), pp. 22-25.
Riutilizzo della sabbia di fonderia nella produzione di malte e calcestruzzi
MONOSI, SAVERIA;SANI, DANIELA
2010-01-01
Abstract
Il lavoro riguarda un’indagine sulle conseguenze dell’impiego della sabbia di fonderia in parziale sostituzione dell’inerte naturale per la produzione di conglomerati cementizi (malte e calcestruzzi). In particolare sono state studiate le caratteristiche di conglomerati con differenti rapporti acqua-cemento. Lo scopo è stato quello di stabilire la quantità di sabbia di fonderia che può essere aggiunta senza penalizzare eccessivamente caratteristiche prestazionali dei conglomerati in termini di lavorabilità allo stato fresco e di resistenza meccanica del materiale allo stato indurito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.