In tempi recenti la dimensione statica del controllo ha conosciuto profondi rinnovamenti. L’affermazione di strumenti fortemente orientati al monitoraggio di taluni aspetti critici della relazione con il cliente ha stimolato l’attenzione degli Autori, inducendo ad una focalizzazione sulle peculiarità distintive degli stessi e sul loro utilizzo. Scopo di questo articolo è, in termini generali, di analizzare le modalità con cui le informazioni multidimensionali prodotte dagli strumenti indagati possono essere impiegate in maniera integrata all’interno del sistema di controllo e, in termini particolari, di porre in luce le modalità con cui esse possono contribuire al calcolo del customer lifetime value.
Gli strumenti di controllo orientati al cliente: un'analisi sistemica / Gatti, Marco. - In: MANAGEMENT CONTROL. - ISSN 2239-0391. - STAMPA. - 1:1(2011), pp. 99-124. [10.3280/MACO2011-001005]
Gli strumenti di controllo orientati al cliente: un'analisi sistemica
GATTI, MARCO
2011-01-01
Abstract
In tempi recenti la dimensione statica del controllo ha conosciuto profondi rinnovamenti. L’affermazione di strumenti fortemente orientati al monitoraggio di taluni aspetti critici della relazione con il cliente ha stimolato l’attenzione degli Autori, inducendo ad una focalizzazione sulle peculiarità distintive degli stessi e sul loro utilizzo. Scopo di questo articolo è, in termini generali, di analizzare le modalità con cui le informazioni multidimensionali prodotte dagli strumenti indagati possono essere impiegate in maniera integrata all’interno del sistema di controllo e, in termini particolari, di porre in luce le modalità con cui esse possono contribuire al calcolo del customer lifetime value.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.