Il lavoro evidenziia i limiti del ruolo dei Comuni nella segnalazione dell' effettività del trasferimento di residenza fiscale all' estero delle persone fiisiche in presenza di conflitti di residenza fiscale, ma segnala anche l'opportunità che tale segnalazione possa assurgere ad efficace strumento di contrasto ai trasferimenti fittizi di residenza fiscale nel caso di armonizzazione di tale concetto a livello UE ed in concomitanza con la prossima entrata in vigore della nuova Direttiva 2011/16/EU in materia di scambi di informazioni fra Paesi membri
IL RUOLO DEI COMUNI NELL’ACCERTAMENTO DEITRASFERIMENTI DI RESIDENZA FISCALE ALL’ESTERO:LIMITI E OPPORTUNITÁ / Cerioni, Luca. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA INTERNAZIONALE. - ISSN 1826-6770. - 13:3(2012), pp. 871-913.
IL RUOLO DEI COMUNI NELL’ACCERTAMENTO DEITRASFERIMENTI DI RESIDENZA FISCALE ALL’ESTERO:LIMITI E OPPORTUNITÁ
CERIONI, Luca
2012-01-01
Abstract
Il lavoro evidenziia i limiti del ruolo dei Comuni nella segnalazione dell' effettività del trasferimento di residenza fiscale all' estero delle persone fiisiche in presenza di conflitti di residenza fiscale, ma segnala anche l'opportunità che tale segnalazione possa assurgere ad efficace strumento di contrasto ai trasferimenti fittizi di residenza fiscale nel caso di armonizzazione di tale concetto a livello UE ed in concomitanza con la prossima entrata in vigore della nuova Direttiva 2011/16/EU in materia di scambi di informazioni fra Paesi membriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.