Questo costituisce uno stadio di avanzamento di una più vasta ricerca che ha preso in considerazione due gruppi di geni che dagli esperimenti di microarray risultavano (1) simultaneamente co-attivati durante la lattazione e spenti simultaneamente al momento dell'involuzione della ghiandola mammaria e (2) simultaneamenti spenti durante la lattazione e co-attivati al momento dell'involuzione della ghiandola mammaria. La simultanea attivazione ed il simultaneo spegnimento dipendono in gran parte dalla presenza di gruppi di proteine di regolazione della trascrizione che si legano ai promotori anche se un certo contributo può derivare dall'organizzazione della cromatina. Abbiamo condotto una complessa ricerca computazionale per isolare le sequenze dei promotori dei geni dei due gruppi, (1) e (2) ed abbiamo identificato fattori di trascrizione che si potevano legare alle sequenze dei promotori così isolati. Il processo della lattazione appare molto conservato nell'uomo e nel topo, i dati qui riportati si riferiscono all'uomo.
Analisi dei promotori di geni differenzialmente co-espressi ("accesi o spenti") durante la lattazione / Baldelli, L; Principato, Giovanni; Frega, Natale Giuseppe. - In: PROGRESS IN NUTRITION. - ISSN 1129-8723. - 11/2009:(2009), pp. 183-196.
Analisi dei promotori di geni differenzialmente co-espressi ("accesi o spenti") durante la lattazione
PRINCIPATO, GIOVANNI;FREGA, Natale Giuseppe
2009-01-01
Abstract
Questo costituisce uno stadio di avanzamento di una più vasta ricerca che ha preso in considerazione due gruppi di geni che dagli esperimenti di microarray risultavano (1) simultaneamente co-attivati durante la lattazione e spenti simultaneamente al momento dell'involuzione della ghiandola mammaria e (2) simultaneamenti spenti durante la lattazione e co-attivati al momento dell'involuzione della ghiandola mammaria. La simultanea attivazione ed il simultaneo spegnimento dipendono in gran parte dalla presenza di gruppi di proteine di regolazione della trascrizione che si legano ai promotori anche se un certo contributo può derivare dall'organizzazione della cromatina. Abbiamo condotto una complessa ricerca computazionale per isolare le sequenze dei promotori dei geni dei due gruppi, (1) e (2) ed abbiamo identificato fattori di trascrizione che si potevano legare alle sequenze dei promotori così isolati. Il processo della lattazione appare molto conservato nell'uomo e nel topo, i dati qui riportati si riferiscono all'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.