Muovendo dall'esperienza di validazione del Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP), gli Autori hanno sviluppato il primo strumento proiettivo per indagare la personalità in accordo con l'approccio evolutivo-adattivo soggettivo del cognitivismo post-razionalista. Ogni strumento self-report è basato su significati verbali dati alle domande e pertanto le risposte consistono principalmente di spiegazioni. Il test proiettivo Post-Rationalist Projective (PRPR) è nato con l'obiettivo di superare i limiti dell'auto somministrazione nell'indagine dell'Organizzazione di Significato Personale (OSP). Avvalendosi di 20 disegni stimolo, esso consente di approfondire le trame narrative specifiche della personalità e di cogliere il film interno del soggetto al fine di effettuare la messa a fuoco dei coloriti soggettivi. I risultati preliminari della sua validazione hanno evidenziato un'accettabile consistenza interna al coefficente Lambda 2; l'analisi gerarchica dei clusters ha indicato che sono presenti 4 clusters sovrapponibili alle descrizioni teoriche di OSP; per la validità convergente sono state riscontrate correlazioni positive e statisticamente significative sia con il MQOP (r=.53, p<.001), con sovrapponibilità di valutazioni al 65%, sia con la valutazione al colloquio clinico (r=.97, p<.001), con sovrapponibilità all'88%. I dati ottenuti nel corso della validazione preliminare supportano ulteriormente la teoria sulle OSP e sull'approccio evolutivo-adattivo soggettivo del cognitivismo post-razionalista e indicano che il PRPR costituisce uno strumento altamente attendibile per l'indagine delle OSP. Parole chiave: Cognitivismo Post-Razionalista, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).
Il Post-Rationalist Projective Reactive "PRPR": validazione preliminare del primo test proiettivo post-razionalista / Arimatea, E.; Vernice, M.; Nardi, Bernardo. - In: QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA. - ISSN 1127-6347. - STAMPA. - 29:16, 2(2011), pp. 10-34.
Il Post-Rationalist Projective Reactive "PRPR": validazione preliminare del primo test proiettivo post-razionalista
NARDI, BERNARDO
2011-01-01
Abstract
Muovendo dall'esperienza di validazione del Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP), gli Autori hanno sviluppato il primo strumento proiettivo per indagare la personalità in accordo con l'approccio evolutivo-adattivo soggettivo del cognitivismo post-razionalista. Ogni strumento self-report è basato su significati verbali dati alle domande e pertanto le risposte consistono principalmente di spiegazioni. Il test proiettivo Post-Rationalist Projective (PRPR) è nato con l'obiettivo di superare i limiti dell'auto somministrazione nell'indagine dell'Organizzazione di Significato Personale (OSP). Avvalendosi di 20 disegni stimolo, esso consente di approfondire le trame narrative specifiche della personalità e di cogliere il film interno del soggetto al fine di effettuare la messa a fuoco dei coloriti soggettivi. I risultati preliminari della sua validazione hanno evidenziato un'accettabile consistenza interna al coefficente Lambda 2; l'analisi gerarchica dei clusters ha indicato che sono presenti 4 clusters sovrapponibili alle descrizioni teoriche di OSP; per la validità convergente sono state riscontrate correlazioni positive e statisticamente significative sia con il MQOP (r=.53, p<.001), con sovrapponibilità di valutazioni al 65%, sia con la valutazione al colloquio clinico (r=.97, p<.001), con sovrapponibilità all'88%. I dati ottenuti nel corso della validazione preliminare supportano ulteriormente la teoria sulle OSP e sull'approccio evolutivo-adattivo soggettivo del cognitivismo post-razionalista e indicano che il PRPR costituisce uno strumento altamente attendibile per l'indagine delle OSP. Parole chiave: Cognitivismo Post-Razionalista, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.