Si tratta di un lavoro interdisciplinare che indaga sul livello di efficacia clinica e sull’efficienza gestionale relativa alla possibilità di applicare una nuova metodica per definire la possibilità di ridurre la spesa per ricoveri non appropriati. Il lavoro, per la prima volta, analizza sia l’aumento di appropriatezza dei ricoveri in Medicina interna raggiunto adottando un periodo di osservazione clinica del paziente in ambito di ricovero presso il Pronto Soccorso, sia la quantità di risorse finanziarie che, attraverso tale metodica, si rendono disponibili per essere destinate ad utilizzi più appropriati.
Il ricovero diagnostico in Medicina Interna: efficacia clinica, impatto economico, criticità / Giovanni, Pomponio; Daniela, Tirotta; Loris, Pietracci; Silvia, Pasquali; Giuseppe, Pupita; Raggetti, Gianmario; Gabrielli, Armando. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 0034-1193. - 2007:(2007).
Il ricovero diagnostico in Medicina Interna: efficacia clinica, impatto economico, criticità
RAGGETTI, GIANMARIO;GABRIELLI, ARMANDO
2007-01-01
Abstract
Si tratta di un lavoro interdisciplinare che indaga sul livello di efficacia clinica e sull’efficienza gestionale relativa alla possibilità di applicare una nuova metodica per definire la possibilità di ridurre la spesa per ricoveri non appropriati. Il lavoro, per la prima volta, analizza sia l’aumento di appropriatezza dei ricoveri in Medicina interna raggiunto adottando un periodo di osservazione clinica del paziente in ambito di ricovero presso il Pronto Soccorso, sia la quantità di risorse finanziarie che, attraverso tale metodica, si rendono disponibili per essere destinate ad utilizzi più appropriati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.