Lo studio dell’informatica e delle sue tecnologie è oggi previsto in qualunque facoltà universitaria. Questo testo scaturisce dalla esperienza pluriennale degli autori in tale disciplina scientifica, sia in campo teorico sia applicativo, e, soprattutto, da quella maturata nei tre anni di insegnamento di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. In particolare, i concetti fondamentali di funzionamento degli elaboratori elettronici vengono introdotti con un approccio né nozionistico né semplicistico, bensì finalizzato, se e quando necessario scendendo a dettagli tecnici, alla comprensione di ciò che avviene all’interno di un elaboratore, per capire perché talvolta i risultati appaiono diversi da quanto ci si aspetterebbe, e per ottimizzare, grazie alla conoscenza delle metodiche, l’utilizzo dei software normalmente usati.
Informatica: tematiche generali / Zingaretti, Primo; Frontoni, Emanuele. - (2006), pp. 1-175.
Informatica: tematiche generali.
ZINGARETTI, PRIMO;FRONTONI, EMANUELE
2006-01-01
Abstract
Lo studio dell’informatica e delle sue tecnologie è oggi previsto in qualunque facoltà universitaria. Questo testo scaturisce dalla esperienza pluriennale degli autori in tale disciplina scientifica, sia in campo teorico sia applicativo, e, soprattutto, da quella maturata nei tre anni di insegnamento di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. In particolare, i concetti fondamentali di funzionamento degli elaboratori elettronici vengono introdotti con un approccio né nozionistico né semplicistico, bensì finalizzato, se e quando necessario scendendo a dettagli tecnici, alla comprensione di ciò che avviene all’interno di un elaboratore, per capire perché talvolta i risultati appaiono diversi da quanto ci si aspetterebbe, e per ottimizzare, grazie alla conoscenza delle metodiche, l’utilizzo dei software normalmente usati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.