Introduzione: La resistenza al trattamento colpisce un numero significativo di pazienti affetti da depressione maggiore. Molti studi, incluso lo STAR-D, hanno ben documentato che la risposta a un primo trattamento con un antidepressivo (AD) di provata efficacia è spesso insoddisfacente. Materiali e metodi: Lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di offrire un aggiornamento sulle recenti opzioni terapeutiche disponibili nel trattamento dei pazienti depressi che non rispondono in modo soddisfacente al trattamento farmacologico. Risultati: Tra le diverse strategie finora proposte e valutate come lo switch, la combination l’augmentation, quella di associare un Antipsicotico di Seconda Generazione (ASG) a un SSRI/SNRI è attualmente la più utilizzata nella pratica clinica. Conclusioni: La strategia di augmentation con ASG è considerata una opzione efficace e sicura nel trattamento della depressione maggiore resistente. Tra ASG, la quetiapina è al momento in Italia quella che ha l’indicazione in scheda tecnica per la terapia aggiuntiva nei pazienti con depressione maggiore che presentano una risposta sub-ottimale agli AD. Antidepressivi; Depressione maggiore; Farmacoresistenza.
La Depressione maggiore resistente: update delle strategie di trattamento farmacologico / Bellantuono, Cesario. - In: QUADERNI ITALIANI DI PSICHIATRIA. - ISSN 0393-0645. - 30(3):(2011), pp. 106-114.
La Depressione maggiore resistente: update delle strategie di trattamento farmacologico.
BELLANTUONO, Cesario
2011-01-01
Abstract
Introduzione: La resistenza al trattamento colpisce un numero significativo di pazienti affetti da depressione maggiore. Molti studi, incluso lo STAR-D, hanno ben documentato che la risposta a un primo trattamento con un antidepressivo (AD) di provata efficacia è spesso insoddisfacente. Materiali e metodi: Lo scopo di questa revisione della letteratura è quello di offrire un aggiornamento sulle recenti opzioni terapeutiche disponibili nel trattamento dei pazienti depressi che non rispondono in modo soddisfacente al trattamento farmacologico. Risultati: Tra le diverse strategie finora proposte e valutate come lo switch, la combination l’augmentation, quella di associare un Antipsicotico di Seconda Generazione (ASG) a un SSRI/SNRI è attualmente la più utilizzata nella pratica clinica. Conclusioni: La strategia di augmentation con ASG è considerata una opzione efficace e sicura nel trattamento della depressione maggiore resistente. Tra ASG, la quetiapina è al momento in Italia quella che ha l’indicazione in scheda tecnica per la terapia aggiuntiva nei pazienti con depressione maggiore che presentano una risposta sub-ottimale agli AD. Antidepressivi; Depressione maggiore; Farmacoresistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.