Il sistema floristico-vegetazionale degli indici proposto da Taffetani & Rismondo (2009) viene qui integrato e migliorato con alcuni recenti esempi pratici. Il metodo si basa sulla integrazione e la rielaborazione dei dati provenienti da studi di vegetazione e le informazioni memorizzate all'interno di due database che sono stati aggiornati per questo scopo. Questo metodo è stato creato per l'analisi della funzionalità ecologica degli ecosistemi agricoli e permette la misura del livello evolutivo e delle caratteristiche ecologiche delle singole fitocenosi. Inoltre, il sistema consente valutazioni dello stato di conservazione di specifici contesti rurali, nei confronti degli effetti delle diverse pratiche di gestione del territorio, e la quantificazione del valore dei servizi ecosistemici. Si tratta quindi di un metodo per la corretta applicazione della Direttiva 92/43/CEE Habitat e per l'individuazione delle aree agricole HNV. Questo documento presenta gli aggiornamenti relativi alle basi di dati e di alcuni indici. Queste modifiche derivano dalla necessità di rendere il modello di analisi più flessibile ed efficace e migliorare la struttura del sistema analitico. Forniamo qui una descrizione generale della struttura delle due basi di dati e dei loro rapporti, insieme a tutti gli indici inclusi nel sistema analitico. Le possibili applicazioni del sistema, riguardanti l'identificazione delle aree con diverso stato di conservazione e delle tecniche di gestione più idonee per la conservazione della agro-biodiversità, sono mostrati con esempi pratici.
Integrated tools and methods for the analysis of agro-ecosystem’s functionality through vegetational investigations / Rismondo, Michele; Lancioni, Andrea; Taffetani, Fabio. - In: FITOSOCIOLOGIA. - ISSN 1125-9078. - STAMPA. - 48 (1):(2011), pp. 41-52.
Integrated tools and methods for the analysis of agro-ecosystem’s functionality through vegetational investigations
RISMONDO, MICHELE;LANCIONI, ANDREA;TAFFETANI, FABIO
2011-01-01
Abstract
Il sistema floristico-vegetazionale degli indici proposto da Taffetani & Rismondo (2009) viene qui integrato e migliorato con alcuni recenti esempi pratici. Il metodo si basa sulla integrazione e la rielaborazione dei dati provenienti da studi di vegetazione e le informazioni memorizzate all'interno di due database che sono stati aggiornati per questo scopo. Questo metodo è stato creato per l'analisi della funzionalità ecologica degli ecosistemi agricoli e permette la misura del livello evolutivo e delle caratteristiche ecologiche delle singole fitocenosi. Inoltre, il sistema consente valutazioni dello stato di conservazione di specifici contesti rurali, nei confronti degli effetti delle diverse pratiche di gestione del territorio, e la quantificazione del valore dei servizi ecosistemici. Si tratta quindi di un metodo per la corretta applicazione della Direttiva 92/43/CEE Habitat e per l'individuazione delle aree agricole HNV. Questo documento presenta gli aggiornamenti relativi alle basi di dati e di alcuni indici. Queste modifiche derivano dalla necessità di rendere il modello di analisi più flessibile ed efficace e migliorare la struttura del sistema analitico. Forniamo qui una descrizione generale della struttura delle due basi di dati e dei loro rapporti, insieme a tutti gli indici inclusi nel sistema analitico. Le possibili applicazioni del sistema, riguardanti l'identificazione delle aree con diverso stato di conservazione e delle tecniche di gestione più idonee per la conservazione della agro-biodiversità, sono mostrati con esempi pratici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.