La presente invenzione si riferisce all’identificazione di un nuovo fattore molecolare per la diagnosi precoce del carcinoma uroteliale della vescica. l’HtrA1 è una molecola principalmente prodotta dall’urotelio della vescica, sia in condizioni fisiologiche che in patologie infiammatorie quale la cistite, mentre è assente nello strato uroteliale della mucosa vescicale neoplastica, indipendentemente dal grado e dallo stadio del tumore. Mediante western blotting, sono state individuate due forme dell’HtrA1 sia nel tessuto vescicale che nell’urina, la forma nativa a 50 kDa e la forma autocatalitica a 38 kDa. La forma a 38 kDa dell’HtrA1 è sottoespressa in maniera significativa nei tessuti tumorali rispetto a quelli normali e la concentrazione della forma a 50 kDa dell’HtrA1 nell’urina risulta significativamente più alta nei pazienti affetti da cancro della vescica rispetto sia ai soggetti sani che ai pazienti con cistite. Pertanto la valutazione dei livelli dell’HtrA1 tissutali ed urinari può rappresentare un marcatore specifico del carcinoma uroteliale della vescica, capace di riconoscerne precocemente la presenza.
Identificazione di un nuovo fattore molecolare per la diagnosi precoce del carcinoma uroteliale della vescica / Lorenzi, T.; Castellucci, Mario; Lorenzi, M.; Morroni, Manrico. - (2011).
Identificazione di un nuovo fattore molecolare per la diagnosi precoce del carcinoma uroteliale della vescica.
CASTELLUCCI, Mario;MORRONI, MANRICO
2011-01-01
Abstract
La presente invenzione si riferisce all’identificazione di un nuovo fattore molecolare per la diagnosi precoce del carcinoma uroteliale della vescica. l’HtrA1 è una molecola principalmente prodotta dall’urotelio della vescica, sia in condizioni fisiologiche che in patologie infiammatorie quale la cistite, mentre è assente nello strato uroteliale della mucosa vescicale neoplastica, indipendentemente dal grado e dallo stadio del tumore. Mediante western blotting, sono state individuate due forme dell’HtrA1 sia nel tessuto vescicale che nell’urina, la forma nativa a 50 kDa e la forma autocatalitica a 38 kDa. La forma a 38 kDa dell’HtrA1 è sottoespressa in maniera significativa nei tessuti tumorali rispetto a quelli normali e la concentrazione della forma a 50 kDa dell’HtrA1 nell’urina risulta significativamente più alta nei pazienti affetti da cancro della vescica rispetto sia ai soggetti sani che ai pazienti con cistite. Pertanto la valutazione dei livelli dell’HtrA1 tissutali ed urinari può rappresentare un marcatore specifico del carcinoma uroteliale della vescica, capace di riconoscerne precocemente la presenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.