Oggetto di studio è l'efficienza dell'Unione di Comuni nella gestione della funzione di polizia municipale. Con tecniche DEA, emerge che i Comuni in Unione conseguono una efficienza di scala più elevata rispetto ai Comuni non associati mentre l'efficienza tecnica complessiva e inferiore. Una simulazione dell'ipotesi di produzione congiunta suggerisce che le Unioni potrebbero avere incontrato difficoltà sul piano della armonizzazione delle tecnologie produttive di ciascun Comune. Le Unioni potrebbero aver organizzato non efficientemente le risorse complessive derivanti dall'associazionismo.
La funzione di polizia municipale e l'efficienza dell'Unione di Comuni. Una analisi mediante DEA / Ermini, Barbara; Salvucci, Samuele. - In: SR SCIENZE REGIONALI. - ISSN 1720-3929. - 10 (1):(2011), pp. 35-68.
La funzione di polizia municipale e l'efficienza dell'Unione di Comuni. Una analisi mediante DEA.
ERMINI, Barbara;SALVUCCI, SAMUELE
2011-01-01
Abstract
Oggetto di studio è l'efficienza dell'Unione di Comuni nella gestione della funzione di polizia municipale. Con tecniche DEA, emerge che i Comuni in Unione conseguono una efficienza di scala più elevata rispetto ai Comuni non associati mentre l'efficienza tecnica complessiva e inferiore. Una simulazione dell'ipotesi di produzione congiunta suggerisce che le Unioni potrebbero avere incontrato difficoltà sul piano della armonizzazione delle tecnologie produttive di ciascun Comune. Le Unioni potrebbero aver organizzato non efficientemente le risorse complessive derivanti dall'associazionismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.