In accordo con la classificazione inward/outward delle organizzazioni di significato personale è stato costruito un nuovo, facile e rapido Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP). Secondo il paradigma clinico, comportamenti stabili e prevedibili della figura accudente consentono una messa a fuoco dall'interno ed una percezione fisica della reciprocità: quando la reciprocità è alta si struttura la OSP inward "Controllante"; quando la reciprocità è bassa si struttura la OSP inward "Distaccata". Comportamenti non prevedibili e variabili da parte del care-giver consentono una messa a fuoco dall'esterno e una percezione semantica della reciprocità; quando questa è alta si struttura la OSP "Contestualizzata"; quando invece è bassa si struttura la OSP outward "Normativa". Lo studio preliminare di validazione del MQOP ha mostrato che la versione finale del questionario è in accordo con la teoria post-razionalista che ne è alla base. Sono stati trovati 4 differenti fattori relativi a ciascuna OSP. Sono stati ottenuti buoni risultati per quanto concerne la validità di costrutto, la validità interna (Alpha=0.75) e l'attendibilità del test, con stabilità dei risultati nel tempo (r=.82-.84). L'adeguatezza del test è stata evidenziata sia dalla buona concordanza tra le classificazioni ottenute dall'MQOP e le valutazioni esterne (54%), sia dalla ottima concordanza dei punteggi con il QSP (83.3%). Parole chiave: Post-Razionalista Costruttivismo, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).
Il Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP): studio preliminare di validazione / Arimatea, E.; Giovagnoli, S.; Blasi, S.; Bellantuono, Cesario; Nardi, Bernardo. - In: QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA. - ISSN 1127-6347. - 25(14)2:(2009), pp. 178-201.
Il Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP): studio preliminare di validazione
BELLANTUONO, Cesario;NARDI, BERNARDO
2009-01-01
Abstract
In accordo con la classificazione inward/outward delle organizzazioni di significato personale è stato costruito un nuovo, facile e rapido Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP). Secondo il paradigma clinico, comportamenti stabili e prevedibili della figura accudente consentono una messa a fuoco dall'interno ed una percezione fisica della reciprocità: quando la reciprocità è alta si struttura la OSP inward "Controllante"; quando la reciprocità è bassa si struttura la OSP inward "Distaccata". Comportamenti non prevedibili e variabili da parte del care-giver consentono una messa a fuoco dall'esterno e una percezione semantica della reciprocità; quando questa è alta si struttura la OSP "Contestualizzata"; quando invece è bassa si struttura la OSP outward "Normativa". Lo studio preliminare di validazione del MQOP ha mostrato che la versione finale del questionario è in accordo con la teoria post-razionalista che ne è alla base. Sono stati trovati 4 differenti fattori relativi a ciascuna OSP. Sono stati ottenuti buoni risultati per quanto concerne la validità di costrutto, la validità interna (Alpha=0.75) e l'attendibilità del test, con stabilità dei risultati nel tempo (r=.82-.84). L'adeguatezza del test è stata evidenziata sia dalla buona concordanza tra le classificazioni ottenute dall'MQOP e le valutazioni esterne (54%), sia dalla ottima concordanza dei punteggi con il QSP (83.3%). Parole chiave: Post-Razionalista Costruttivismo, Organizzazione di Significato Personale (OSP), Mini Questionario sulla Organizzazione Personale (MQOP).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.