Il presente lavoro prende in esame il rifacimento di un impianto di generazione di energia elettrica che sfrutta, come fonte nergetica primaria, il biogas prodotto in una discarica controllata ubicata nella Regione Marche in cui vengono smaltiti mediamente 100000 t/anno di rifiuti. L'attuale impianto, dotato di 2 motori endotermici da 470 kWe ciascuno, è stato avviato il 9 dicembre 1998 e deve essere dismesso perché è ormai giunto alla fine della sua vita utile. E' inoltre terminata l'incentivazione statale per la produzione di energia da fonti tinnovabili di cui ha goduto nei suoi primi otto anni di vita. In questo contesto, il presente lavoro studia sotto l'aspetto normativo, tecnico, energetico ed economico le principali azioni che il managemnet della discarica si trova a dover valutare. In particolare lo studio tiene conto dei nuovi meccanismi per l'incentivazione delle fonti rinnovabili. Per la sostituzione degli attuali motori sono state prese in considerazione tre configurazioni impiantistiche in loco (impianto con solo motore endotermico, con e senza incentivi, ed impianto con microturbine) ed altre due dislocate in sede distaccata Iimpianto cogenerativo con motore endotermico ed impianto cogenerativo con microturbine). lo scopo del presente lavoro è quello di fornire indicazioni per gli operatori che lavorano nel campo della produzione di energia rinnovabile utilizzando biogas da discarica.
Impianto alimentato a biogas da discarica. Lo studio relativo ai meccanismi dei certificati verdi / Comodi, Gabriele; Pierpaoli, Paolo; Vagni, Sandro. - In: LA TERMOTECNICA. - ISSN 0040-3725. - (2008).
Impianto alimentato a biogas da discarica. Lo studio relativo ai meccanismi dei certificati verdi
COMODI, Gabriele;PIERPAOLI, Paolo;VAGNI, SANDRO
2008-01-01
Abstract
Il presente lavoro prende in esame il rifacimento di un impianto di generazione di energia elettrica che sfrutta, come fonte nergetica primaria, il biogas prodotto in una discarica controllata ubicata nella Regione Marche in cui vengono smaltiti mediamente 100000 t/anno di rifiuti. L'attuale impianto, dotato di 2 motori endotermici da 470 kWe ciascuno, è stato avviato il 9 dicembre 1998 e deve essere dismesso perché è ormai giunto alla fine della sua vita utile. E' inoltre terminata l'incentivazione statale per la produzione di energia da fonti tinnovabili di cui ha goduto nei suoi primi otto anni di vita. In questo contesto, il presente lavoro studia sotto l'aspetto normativo, tecnico, energetico ed economico le principali azioni che il managemnet della discarica si trova a dover valutare. In particolare lo studio tiene conto dei nuovi meccanismi per l'incentivazione delle fonti rinnovabili. Per la sostituzione degli attuali motori sono state prese in considerazione tre configurazioni impiantistiche in loco (impianto con solo motore endotermico, con e senza incentivi, ed impianto con microturbine) ed altre due dislocate in sede distaccata Iimpianto cogenerativo con motore endotermico ed impianto cogenerativo con microturbine). lo scopo del presente lavoro è quello di fornire indicazioni per gli operatori che lavorano nel campo della produzione di energia rinnovabile utilizzando biogas da discarica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.