Con questo lavoro si intende svolgere una prima verifica per capire se, in Italia, la teoria della creazione di valore costituisce un mero fenomeno intellettuale, che ha pervaso solo le ricerche e il gergo degli studi aziendali, o, piuttosto, un reale strumento per governare, misurare e comunicare le performance conseguite. L'indagine, condotta sulle società quotate del MIB 30, si propone di osservare l'uso della logica della teoria, nonché la coerenza di quanto viene effettivamente fatto con i principi della creazione di valore. La trattazione si sofferma principalmente sulle evidenze empiriche raccolte, ma non trascura alcuni aspetti di tale teoria quando questi si rivelano utili per una migliore comprensione dell'indagine.
La teoria della creazione di valore e le società del MIB30: un'indagine empirica / Poli, Simone; Branciari, Sergio. - In: BUDGET. - ISSN 1974-8086. - STAMPA. - 32(2002), pp. 47-62.
La teoria della creazione di valore e le società del MIB30: un'indagine empirica
POLI, Simone;BRANCIARI, Sergio
2002-01-01
Abstract
Con questo lavoro si intende svolgere una prima verifica per capire se, in Italia, la teoria della creazione di valore costituisce un mero fenomeno intellettuale, che ha pervaso solo le ricerche e il gergo degli studi aziendali, o, piuttosto, un reale strumento per governare, misurare e comunicare le performance conseguite. L'indagine, condotta sulle società quotate del MIB 30, si propone di osservare l'uso della logica della teoria, nonché la coerenza di quanto viene effettivamente fatto con i principi della creazione di valore. La trattazione si sofferma principalmente sulle evidenze empiriche raccolte, ma non trascura alcuni aspetti di tale teoria quando questi si rivelano utili per una migliore comprensione dell'indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.