Il saggio di Gianluigi Mondaini analizza la ricerca architettonica di Giovanni Vaccarini nel contesto della cosiddetta “città adriatica”, interpretandone la poetica progettuale come sintesi tra radici territoriali e tensione contemporanea. Attraverso una prospettiva critica che intreccia storia, teoria e prassi del progetto, il testo ricostruisce il percorso culturale condiviso da una generazione di architetti formatisi tra Pescara e Roma, individuando nell’architettura di Vaccarini una forma di “modernità adriatica” capace di unire memoria e innovazione.
Giovanni Vaccarini. L’Adriatico oltre la palazzina / Mondaini, Gianluigi. - In: ENTER_VISTA. - ISSN 2612-0534. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 118-133.
Giovanni Vaccarini. L’Adriatico oltre la palazzina
Mondaini, Gianluigi
2025-01-01
Abstract
Il saggio di Gianluigi Mondaini analizza la ricerca architettonica di Giovanni Vaccarini nel contesto della cosiddetta “città adriatica”, interpretandone la poetica progettuale come sintesi tra radici territoriali e tensione contemporanea. Attraverso una prospettiva critica che intreccia storia, teoria e prassi del progetto, il testo ricostruisce il percorso culturale condiviso da una generazione di architetti formatisi tra Pescara e Roma, individuando nell’architettura di Vaccarini una forma di “modernità adriatica” capace di unire memoria e innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


