Il capitolo descrive la storia delle attività bioetiche nella repubblica di San Marino a partire dalla istituzione del Comitato Sammarinese di Bioetica nel 2010 colmando un vuoto rispetto al consesso dei Paesi europei e mondiali. Le attività bioetiche e in Repubblica, numerose e incisive attarverso i documenti e la partecipazione agli organismi internazionali di bieotica, ha consentito alla Repubblica di essere annoverata tra i Paesi più attivi nella riflessione bioetica, tanto da aver potuto ospitare, nel 2024, il 14° Global Summit dei Comitati Nazionali di Etica/Bioetica del mondo, organizato da OMS e UNESCO.
L’Approdo della Bioetica nella Repubblica di San Marino con il Comitato di Bioetica / Borgia, Luisa. - STAMPA. - Identità Sammarinese. Riflessioni sulla libertà e la democrazia fra politica, storia e cultura:(2013), pp. 33-50.
L’Approdo della Bioetica nella Repubblica di San Marino con il Comitato di Bioetica
Luisa Borgia
2013-01-01
Abstract
Il capitolo descrive la storia delle attività bioetiche nella repubblica di San Marino a partire dalla istituzione del Comitato Sammarinese di Bioetica nel 2010 colmando un vuoto rispetto al consesso dei Paesi europei e mondiali. Le attività bioetiche e in Repubblica, numerose e incisive attarverso i documenti e la partecipazione agli organismi internazionali di bieotica, ha consentito alla Repubblica di essere annoverata tra i Paesi più attivi nella riflessione bioetica, tanto da aver potuto ospitare, nel 2024, il 14° Global Summit dei Comitati Nazionali di Etica/Bioetica del mondo, organizato da OMS e UNESCO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


