The transformation of the banking industry over the past decades has been driven by the advent of digital technologies and the increasing adoption of artificial intelligence (AI) techniques in banking business models, made possible by continuous IT improvements and increases in computational power. By means of bibliometric and thematic analysis of a corpus of 133 articles, this study offers a literature review of AI adoption in banking, aimed at improving its profitability, highlighting areas of use in banking operations, emerging trends and identifying future prospects. The findings reveal trends of increased adoption of chatbots to improve customer service and expansion of Open Banking as a catalyst for innovation in the banking environment. Some challenges are also identified, such as the need to ensure the security and privacy of customer data in an increasingly interconnected environment and the importance of developing ethical and responsible AI models.

La trasformazione del settore bancario nel corso degli ultimi decenni è stata spinta dall’avvento delle tecnologie digitali e dalla crescente adozione di tecniche di intelligenza artificiale (IA) nei modelli di business bancario, rese possibili da continui miglioramenti informatici ed incrementi nella potenza computazionale. Mediante analisi bibliometrica e tematica di un corpus di 133 articoli scientifici, questo studio offre una revisione della letteratura sull’adozione dell’IA nel settore bancario, volta a migliorarne la redditività, evidenziando ambiti di utilizzo nell’operatività bancaria, tendenze emergenti ed identificando le prospettive future. Dai risultati emergono le tendenze di aumento dell’adozione di chatbot per migliorare l’assistenza clienti ed espansione dell’Open Banking come catalizzatore per l’innovazione nell’ambiente bancario. Si individuano anche alcune sfide, come la necessità di garantire la sicurezza e la privacy dei dati dei clienti in un contesto sempre più interconnesso e l’importanza di sviluppare modelli di IA etici e responsabili.

L’adozione dell’intelligenza artificiale nei modelli di business bancario: stato dell’arte e prospettive future / Mazzocchini, Francesco James. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - 3:(2025), pp. 43-79.

L’adozione dell’intelligenza artificiale nei modelli di business bancario: stato dell’arte e prospettive future

Mazzocchini, Francesco James
2025-01-01

Abstract

The transformation of the banking industry over the past decades has been driven by the advent of digital technologies and the increasing adoption of artificial intelligence (AI) techniques in banking business models, made possible by continuous IT improvements and increases in computational power. By means of bibliometric and thematic analysis of a corpus of 133 articles, this study offers a literature review of AI adoption in banking, aimed at improving its profitability, highlighting areas of use in banking operations, emerging trends and identifying future prospects. The findings reveal trends of increased adoption of chatbots to improve customer service and expansion of Open Banking as a catalyst for innovation in the banking environment. Some challenges are also identified, such as the need to ensure the security and privacy of customer data in an increasingly interconnected environment and the importance of developing ethical and responsible AI models.
2025
La trasformazione del settore bancario nel corso degli ultimi decenni è stata spinta dall’avvento delle tecnologie digitali e dalla crescente adozione di tecniche di intelligenza artificiale (IA) nei modelli di business bancario, rese possibili da continui miglioramenti informatici ed incrementi nella potenza computazionale. Mediante analisi bibliometrica e tematica di un corpus di 133 articoli scientifici, questo studio offre una revisione della letteratura sull’adozione dell’IA nel settore bancario, volta a migliorarne la redditività, evidenziando ambiti di utilizzo nell’operatività bancaria, tendenze emergenti ed identificando le prospettive future. Dai risultati emergono le tendenze di aumento dell’adozione di chatbot per migliorare l’assistenza clienti ed espansione dell’Open Banking come catalizzatore per l’innovazione nell’ambiente bancario. Si individuano anche alcune sfide, come la necessità di garantire la sicurezza e la privacy dei dati dei clienti in un contesto sempre più interconnesso e l’importanza di sviluppare modelli di IA etici e responsabili.
Intelligenza artificiale; Settore bancario; Redditività; Revisione della letteratura; Analisi bibliometrica; analisi tematica
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