Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.

Digitalizzazione del settore retail Energy e Utilities: analisi e ridisegno dei processi / Boccali, Filippo; Moschini, Giorgia; Silvi, Riccardo. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - ELETTRONICO. - 5:(2022), pp. 15-27.

Digitalizzazione del settore retail Energy e Utilities: analisi e ridisegno dei processi.

Filippo Boccali;Giorgia Moschini;
2022-01-01

Abstract

Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.
2022
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/336493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact