Il contributo analizza le prestazioni oggetto del contratto di logistica e, in particolare, si sofferma sul trasporto, nella prospettiva di qualificare tale accordo. Per la coesistenza di più attività, questo ultimo è un contratto misto e il contributo aderisce alla teoria detta dell’assorbimento o della prevalenza; così, per le prestazioni accessorie, quale il trasporto, si applica la relativa disciplina. Ciò comporta tutele differenti a seconda del fatto che i dipendenti siano impiegati nel trasporto oppure in attività antecedenti o successive a esso, spesso regolate sulla base della disciplina sull’appalto di servizi.
Il trasporto e il contratto di logistica / Tincani, Chiara. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - STAMPA. - 3(2022), pp. 540-556.
Il trasporto e il contratto di logistica
Tincani Chiara
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza le prestazioni oggetto del contratto di logistica e, in particolare, si sofferma sul trasporto, nella prospettiva di qualificare tale accordo. Per la coesistenza di più attività, questo ultimo è un contratto misto e il contributo aderisce alla teoria detta dell’assorbimento o della prevalenza; così, per le prestazioni accessorie, quale il trasporto, si applica la relativa disciplina. Ciò comporta tutele differenti a seconda del fatto che i dipendenti siano impiegati nel trasporto oppure in attività antecedenti o successive a esso, spesso regolate sulla base della disciplina sull’appalto di servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.