La titolarità dei diritti umani introdotto dalla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità delle Nazioni Unite spesso non viene ancora applicata a queste persone in Italia. Invisibili ai sistemi di emergenza, nonostante le indicazioni della comunità internazionale, discriminate e stigmatizzate da associazioni come la SIAARTI, che in presenza di limitate risorse per contrastare il coronavirus proponevano nel triage medico di non assistere le persone anziane e le persone con disabilità grave, fortemente colpite nel lockdown nei servizi a loro dedicati (scuola inclusiva, attività riabilitative, scarsità di servizi a domicilio), le persone con disabilità sono state falcidiate nelle residenze che avrebbero dovuto proteggerle. Per evitare il ripresentarsi di queste criticità, si propone la trasformazione del welfare verso obiettivi di inclusione, empowerment e piena partecipazione, fortemente ancorato alle comunità, alla personalizzazione degli interventi, al mantenimento nel proprio ambiente di vita.
Il carico sproporzionato di problemi che hanno colpito le persone con disabilità e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19 / Borgia, Luisa; Griffo, Giampiero. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - 2:(2020), pp. 130-142.
Il carico sproporzionato di problemi che hanno colpito le persone con disabilità e le loro famiglie durante la pandemia Covid-19
Borgia Luisa;
2020-01-01
Abstract
La titolarità dei diritti umani introdotto dalla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità delle Nazioni Unite spesso non viene ancora applicata a queste persone in Italia. Invisibili ai sistemi di emergenza, nonostante le indicazioni della comunità internazionale, discriminate e stigmatizzate da associazioni come la SIAARTI, che in presenza di limitate risorse per contrastare il coronavirus proponevano nel triage medico di non assistere le persone anziane e le persone con disabilità grave, fortemente colpite nel lockdown nei servizi a loro dedicati (scuola inclusiva, attività riabilitative, scarsità di servizi a domicilio), le persone con disabilità sono state falcidiate nelle residenze che avrebbero dovuto proteggerle. Per evitare il ripresentarsi di queste criticità, si propone la trasformazione del welfare verso obiettivi di inclusione, empowerment e piena partecipazione, fortemente ancorato alle comunità, alla personalizzazione degli interventi, al mantenimento nel proprio ambiente di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.