La Cannabis è stata utilizzata per scopi terapeutici per millenni. Nel corso degli anni, sono stati scoperti i suoi principi attivi, i cannabinoidi, con proprietà farmacologiche utili nel trattamento di diverse patologie. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno normato l’impiego a fini terapeutici di Cannabis, compresa l’Italia. Tuttavia, l’utilizzo di Cannabis a fini terapeutici presenta anche rischi e sfide che richiedono una attenta valutazione e un regolamento adeguato. In questo articolo si discutono li aspetti botanici, chimico-farmaceutici, legislativi, farmacologici, tossicologici e bioetici di valutazione del rischio dell’utilizzo di Cannabis ad uso medico in Italia.
Cannabis: uso medico e considerazioni bioetiche per la valutazione del rischio / Vagnoni, Francesca; Di Muzio, Massimo; Borgia, Luisa. - In: SITOX INFORMA. - ISSN 2282-5738. - STAMPA. - 1:(2023), pp. 35-41.
Cannabis: uso medico e considerazioni bioetiche per la valutazione del rischio
Borgia LuisaCo-primo
2023-01-01
Abstract
La Cannabis è stata utilizzata per scopi terapeutici per millenni. Nel corso degli anni, sono stati scoperti i suoi principi attivi, i cannabinoidi, con proprietà farmacologiche utili nel trattamento di diverse patologie. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno normato l’impiego a fini terapeutici di Cannabis, compresa l’Italia. Tuttavia, l’utilizzo di Cannabis a fini terapeutici presenta anche rischi e sfide che richiedono una attenta valutazione e un regolamento adeguato. In questo articolo si discutono li aspetti botanici, chimico-farmaceutici, legislativi, farmacologici, tossicologici e bioetici di valutazione del rischio dell’utilizzo di Cannabis ad uso medico in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.