Branding4Resilience | ATLANTE racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto in quattro contesti italiani nell’ambito di un progetto di ricerca di interesse nazionale.I territori sono accomunati da condizioni di fragilità territoriale e socio-economica e dalla presenza di un importante patrimonio ambientale, culturale e architettonico, che, con un nuovo sguardo e con la condivisione di azionidi trasformazione, a partire da un impulso turistico, può rigenerarsi e diventare attrattivo per nuovi futuri abitanti.Il volume condurrà i lettori in una esplorazione critica attraverso i cinque capitoli che lo compongono:1. Branding4Resilience, 2. Appennino Basso Pesarese e Anconetano, 3. Sicani, 4. Val di Sole, 5. Alta Valsesia.Qui si incontrano storie di luoghi, comunità, territori, paesaggi e architetture che vengono esplorati attraverso un approccio metodologico transdisciplinare, transcalare e replicabile basato sull’integrazione di strumenti e metodi qualitativie quantitativi. Quattro ritratti territoriali vengono delineati attraverso la lente del progetto di architettura, di paesaggio, urbanistico e di valorizzazione come punti di vista privilegiati per l’azione rigenerativa.L’Atlante propone un apparato di lettura complesso e interdisciplinare dove il branding è inteso come un processo di ricostruzione dell’immaginario condiviso delle comunità verso la definizione di progetti e nuove visioni strategiche di sviluppo per territori resilienti. Il volume è a cura della coordinatrice scientifica del programma di ricerca (M. Ferretti) e delle altre tre responsabili di unità (S. Favargiotti, B. Lino, D. Rolando) del progetto “B4R–Branding4Resilience. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communites and new open habitats”, progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN 2020-2024. Il capitolo “1. Branding4Resilience” costituisce l’introduzione scientifica del volume e descrive i contenuti metodologici, il background teorico e il lavoro di ideazione e coordinamento sotteso alla ricerca e all’opera stessa.
Branding4Resilience | ATLANTE. Ritratto di quattro territori interni italiani / Ferretti, Maddalena; Favargiotti, Sara; Lino, Barbara; Rolando, Diana. - STAMPA. - (2024), pp. 1-704.
Branding4Resilience | ATLANTE. Ritratto di quattro territori interni italiani
Maddalena FerrettiPrimo
;
2024-01-01
Abstract
Branding4Resilience | ATLANTE racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto in quattro contesti italiani nell’ambito di un progetto di ricerca di interesse nazionale.I territori sono accomunati da condizioni di fragilità territoriale e socio-economica e dalla presenza di un importante patrimonio ambientale, culturale e architettonico, che, con un nuovo sguardo e con la condivisione di azionidi trasformazione, a partire da un impulso turistico, può rigenerarsi e diventare attrattivo per nuovi futuri abitanti.Il volume condurrà i lettori in una esplorazione critica attraverso i cinque capitoli che lo compongono:1. Branding4Resilience, 2. Appennino Basso Pesarese e Anconetano, 3. Sicani, 4. Val di Sole, 5. Alta Valsesia.Qui si incontrano storie di luoghi, comunità, territori, paesaggi e architetture che vengono esplorati attraverso un approccio metodologico transdisciplinare, transcalare e replicabile basato sull’integrazione di strumenti e metodi qualitativie quantitativi. Quattro ritratti territoriali vengono delineati attraverso la lente del progetto di architettura, di paesaggio, urbanistico e di valorizzazione come punti di vista privilegiati per l’azione rigenerativa.L’Atlante propone un apparato di lettura complesso e interdisciplinare dove il branding è inteso come un processo di ricostruzione dell’immaginario condiviso delle comunità verso la definizione di progetti e nuove visioni strategiche di sviluppo per territori resilienti. Il volume è a cura della coordinatrice scientifica del programma di ricerca (M. Ferretti) e delle altre tre responsabili di unità (S. Favargiotti, B. Lino, D. Rolando) del progetto “B4R–Branding4Resilience. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communites and new open habitats”, progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN 2020-2024. Il capitolo “1. Branding4Resilience” costituisce l’introduzione scientifica del volume e descrive i contenuti metodologici, il background teorico e il lavoro di ideazione e coordinamento sotteso alla ricerca e all’opera stessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1_CAP1_Index_atlante_B4R_compressed_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Indice e Capitolo 1
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2_CAP2_Atlante_B4R_compressed_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 2
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
3_CAP3_Atlante_B4R_compressed_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 2
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
4_CAP4_ParteA_Atlante_B4R_compressed_compressed_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 4 - parte A
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
7.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
4_CAP4_ParteB_Atlante_B4R_compressed_compressed _compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 4 - Parte B
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
8.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
4_CAP4_ParteC_Atlante_B4R_compressed_compressed _compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 4 - Parte C
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
5_CAP5_Annex_Atlante_B4R_compressed_compressed.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo 5, Annexes
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.