L’Ordinanza di rimessione 30 luglio 2019, n. 20494 alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sottopone una questione di assoluto rilievo «pratico-operativo» e prim’ancora assiologico riguardante la corretta qualificazione della natura giuridica della cartella di pagamento. L’identificazione di tale atto come momento terminale dell’iter di formazione del titolo esecutivo, ovvero come catalizzatore delle componenti di atto conoscitivo del titolo esecutivo e contemporaneo precetto dell’esecuzione forzata, determina una differente modulazione sia dei rimedi processuali esperibili dal contribuente notificatario della stessa, che delle potestà esercitabili dagli Uffici finanziari in termini di ampliamento o contrazione della platea dei soggetti patrimonialmente responsabili, in regime di solidarietà dipendente tra società di persone (s.n.c.) e socio, per debiti tributari imputabili alla società medesima.
NOTIFICA AL SOCIO DI S.N.C. DELLA CARTELLA DI PAGAMENTO: QUESTIONI IN TEMA DI SOLIDARIETÁ-DIPENDENZA / Castagnari, Filippo. - In: TAX NEWS. - ISSN 2612-5196. - ELETTRONICO. - 1-2020:(2020), pp. 1-6.
NOTIFICA AL SOCIO DI S.N.C. DELLA CARTELLA DI PAGAMENTO: QUESTIONI IN TEMA DI SOLIDARIETÁ-DIPENDENZA
CASTAGNARI, FILIPPO
2020-01-01
Abstract
L’Ordinanza di rimessione 30 luglio 2019, n. 20494 alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sottopone una questione di assoluto rilievo «pratico-operativo» e prim’ancora assiologico riguardante la corretta qualificazione della natura giuridica della cartella di pagamento. L’identificazione di tale atto come momento terminale dell’iter di formazione del titolo esecutivo, ovvero come catalizzatore delle componenti di atto conoscitivo del titolo esecutivo e contemporaneo precetto dell’esecuzione forzata, determina una differente modulazione sia dei rimedi processuali esperibili dal contribuente notificatario della stessa, che delle potestà esercitabili dagli Uffici finanziari in termini di ampliamento o contrazione della platea dei soggetti patrimonialmente responsabili, in regime di solidarietà dipendente tra società di persone (s.n.c.) e socio, per debiti tributari imputabili alla società medesima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.