Il presente contributo si propone di analizzare le evoluzioni dottrinali e giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione riguardanti l’istituto della riscossione frazionata in pendenza di giudizio, ponendo a base delle successive considerazioni un’adeguata disamina dell’esecutività della sentenza emessa dagli organi di giustizia tributaria. Il fulcro dell’analisi sviluppata gravita intorno all’inquadramento assiologico della recente novella normativa delle regole processuali tributarie per mezzo del D.Lgs. n. 156/2015, nonché alla corretta individuazione della tassonomia di tributi e correlati atti impositivi adottati dall’Amministrazione finanziaria vòlti all’accertamento della reale consistenza della materia imponibile da assoggettare ad imposizione.
Riscossione frazionata in pendenza di giudizio ed esecutività delle sentenze pronunciate dalle Commissioni tributarie. Spunti riflessivi ed evoluzioni nomofilattiche / Castagnari, Filippo. - In: INNOVAZIONE E DIRITTO. - ISSN 1825-9871. - ELETTRONICO. - 1-2019(2019), pp. 1-33.
Riscossione frazionata in pendenza di giudizio ed esecutività delle sentenze pronunciate dalle Commissioni tributarie. Spunti riflessivi ed evoluzioni nomofilattiche
CASTAGNARI, FILIPPO
2019-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di analizzare le evoluzioni dottrinali e giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione riguardanti l’istituto della riscossione frazionata in pendenza di giudizio, ponendo a base delle successive considerazioni un’adeguata disamina dell’esecutività della sentenza emessa dagli organi di giustizia tributaria. Il fulcro dell’analisi sviluppata gravita intorno all’inquadramento assiologico della recente novella normativa delle regole processuali tributarie per mezzo del D.Lgs. n. 156/2015, nonché alla corretta individuazione della tassonomia di tributi e correlati atti impositivi adottati dall’Amministrazione finanziaria vòlti all’accertamento della reale consistenza della materia imponibile da assoggettare ad imposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.