L’obiettivo dello studio è tentare di delineare l’evoluzione, abbozzare una stima, individuare le provenienze e i luoghi di insediamento della famiglia immigrata nelle Marche, dal Novecento ad oggi. I cambiamenti nelle classificazioni della popolazione e nei confini degli Stati di provenienza consigliano cautela nell’interpretazione diacronica dei dati; d’altro canto una comparazione con l’Italia aiuta a selezionare i caratteri principali del caso marchigiano e a individuarne le peculiarità. I risultati di questa ricognizione andranno poi sottoposti a verifiche archivistiche e qualitative più approfondite.
La famiglia straniera nelle Marche / Morettini, Gabriele. - In: MARCA/MARCHE. - ISSN 2284-0389. - 10(2018), pp. 191-206.
La famiglia straniera nelle Marche
Morettini, Gabriele
2018-01-01
Abstract
L’obiettivo dello studio è tentare di delineare l’evoluzione, abbozzare una stima, individuare le provenienze e i luoghi di insediamento della famiglia immigrata nelle Marche, dal Novecento ad oggi. I cambiamenti nelle classificazioni della popolazione e nei confini degli Stati di provenienza consigliano cautela nell’interpretazione diacronica dei dati; d’altro canto una comparazione con l’Italia aiuta a selezionare i caratteri principali del caso marchigiano e a individuarne le peculiarità. I risultati di questa ricognizione andranno poi sottoposti a verifiche archivistiche e qualitative più approfondite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.