Il contributo intende fornire attraverso un’analisi quantitativa sistematica e dettagliata, una descrizione dell’imprenditorialità immigrata in Italia e riflettere sulle principali questioni connesse (determinanti, forme, evoluzione, prospettive). Il primo passo consiste in un’attenta revisione dei dati disponibili che vanno esaminati criticamente e aggregati in modo omogeneo, separando tipologie migratorie di natura diversa. Le informazioni raccolte consentono di descrivere la situazione nazionale, l’evoluzione e i caratteri delle attività sviluppate dai principali gruppi immigrati. Si procede poi a esaminare il territorio, individuando natura e implicazioni dei vari modelli regionali. Ciò permette di chiarire alcune questioni dibattute in letteratura.
L’imprenditoria immigrata nelle Marche, tra integrazione e marginalità / Morettini, Gabriele. - In: PRISMA. - ISSN 0393-9049. - 2(2010), pp. 109-125.
L’imprenditoria immigrata nelle Marche, tra integrazione e marginalità
Morettini, Gabriele
2010-01-01
Abstract
Il contributo intende fornire attraverso un’analisi quantitativa sistematica e dettagliata, una descrizione dell’imprenditorialità immigrata in Italia e riflettere sulle principali questioni connesse (determinanti, forme, evoluzione, prospettive). Il primo passo consiste in un’attenta revisione dei dati disponibili che vanno esaminati criticamente e aggregati in modo omogeneo, separando tipologie migratorie di natura diversa. Le informazioni raccolte consentono di descrivere la situazione nazionale, l’evoluzione e i caratteri delle attività sviluppate dai principali gruppi immigrati. Si procede poi a esaminare il territorio, individuando natura e implicazioni dei vari modelli regionali. Ciò permette di chiarire alcune questioni dibattute in letteratura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.