Il presente studio si interessa ai rapporti tra popolazione ed economia. In particolare si propone di approfondire i legami intercorsi tra l’evoluzione demografica e lo sviluppo economico italiano. L’Italia è un caso di studio particolarmente interessante, a causa dei suoi ampi divari territoriali e di uno sviluppo economico e demografico relativamente tardivo. L’aspetto più innovativo dello studio riguarda i dati utilizzati, che consentono l’estensione dell’analisi al livello provinciale per un lungo lasso temporale (1881-2001) che coincide quasi del tutto con la storia dello Stato Italiano. L’attenzione è rivolta alla struttura per età della popolazione, in stretta relazione con il mercato del lavoro e la sfera economica. Un’analisi descrittiva delle serie ottenute consente di interpretare le traiettorie e le divergenze che hanno caratterizzato l’Italia nel Novecento, evidenziando gli elementi più significativi e i legami principali. Emerge una stretta relazione tra elemento economico e demografico, la cui intensità e direzione varia nel tempo e nello spazio. La popolazione si conferma fattore cruciale nel processo di sviluppo: le conoscenza delle dinamiche demografiche aiuta a capire alcuni trend generali dell’economia italiana e le sue specificità territoriali
La popolazione totale e per età nelle province italiane dal 1881 al 2001. Un'analisi descrittiva / Morettini, Gabriele. - In: POPOLAZIONE E STORIA. - ISSN 2280-6784. - 7:1(2006), pp. 83-104.
La popolazione totale e per età nelle province italiane dal 1881 al 2001. Un'analisi descrittiva
Morettini, Gabriele
2006-01-01
Abstract
Il presente studio si interessa ai rapporti tra popolazione ed economia. In particolare si propone di approfondire i legami intercorsi tra l’evoluzione demografica e lo sviluppo economico italiano. L’Italia è un caso di studio particolarmente interessante, a causa dei suoi ampi divari territoriali e di uno sviluppo economico e demografico relativamente tardivo. L’aspetto più innovativo dello studio riguarda i dati utilizzati, che consentono l’estensione dell’analisi al livello provinciale per un lungo lasso temporale (1881-2001) che coincide quasi del tutto con la storia dello Stato Italiano. L’attenzione è rivolta alla struttura per età della popolazione, in stretta relazione con il mercato del lavoro e la sfera economica. Un’analisi descrittiva delle serie ottenute consente di interpretare le traiettorie e le divergenze che hanno caratterizzato l’Italia nel Novecento, evidenziando gli elementi più significativi e i legami principali. Emerge una stretta relazione tra elemento economico e demografico, la cui intensità e direzione varia nel tempo e nello spazio. La popolazione si conferma fattore cruciale nel processo di sviluppo: le conoscenza delle dinamiche demografiche aiuta a capire alcuni trend generali dell’economia italiana e le sue specificità territorialiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.