Nel solco degli studi di Guidano, in questi anni abbiamo indagato le valenze adattive fisiologiche delle organizzazioni di significato personale. La reciprocità con le figure primarie di accudimento orienta le risorse adattive individuali verso la costruzione dell'organizzazione di significato personale (OSP) più utile rispetto alI"ambiente in cui il soggetto matura. Atteggiamenti accudenti colti come prevedibili e invarianti favoriscono una messa a fuoco dall'interno - inward - ed una lettura fisica della reciprocità: quando questa è alta, si sviluppano OSP controllanti, quando è bassa OSP distaccate. La chiusura organizzazionale "controllante" è centrata sui bisogni di protezione/esplorazione; quella "distaccata" sui bisogni di esprimersi in contesti di isolamento. Atteggiamenti poco prevedibili e variabili favoriscono una messa a fuoco dall'esterno - outward - e una lettura semantica della reciprocità: quando essa è alta si sviluppano OSP contestualizzate, quando è bassa OSP normative. La chiusura "contestualizzata" è centrata sulla lettura dei singoli cambiamenti dell'ambiente relazionale, quella "normativa" sulla categorializzazione degli aspetti contrastanti della realtà. L'individuazione della OSP consente in psicoterapia di fare emergere le risorse adattive individuali, ampliando la capacità di assimilare emozioni perturbanti e di individuare strategie comportamentali più duttili. Parole chiave: Reciprocità, Adattamento, Organizzazioni di significato personale.
Processi di costruzione del sé: sviluppi del modello di Vittorio Guidano sulle organizzazioni di significato personale / Nardi, Bernardo; Moltedo, A.. - In: QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA. - ISSN 1127-6347. - 24(14)1:(2009), pp. 56-71.
Processi di costruzione del sé: sviluppi del modello di Vittorio Guidano sulle organizzazioni di significato personale
NARDI, BERNARDO;
2009-01-01
Abstract
Nel solco degli studi di Guidano, in questi anni abbiamo indagato le valenze adattive fisiologiche delle organizzazioni di significato personale. La reciprocità con le figure primarie di accudimento orienta le risorse adattive individuali verso la costruzione dell'organizzazione di significato personale (OSP) più utile rispetto alI"ambiente in cui il soggetto matura. Atteggiamenti accudenti colti come prevedibili e invarianti favoriscono una messa a fuoco dall'interno - inward - ed una lettura fisica della reciprocità: quando questa è alta, si sviluppano OSP controllanti, quando è bassa OSP distaccate. La chiusura organizzazionale "controllante" è centrata sui bisogni di protezione/esplorazione; quella "distaccata" sui bisogni di esprimersi in contesti di isolamento. Atteggiamenti poco prevedibili e variabili favoriscono una messa a fuoco dall'esterno - outward - e una lettura semantica della reciprocità: quando essa è alta si sviluppano OSP contestualizzate, quando è bassa OSP normative. La chiusura "contestualizzata" è centrata sulla lettura dei singoli cambiamenti dell'ambiente relazionale, quella "normativa" sulla categorializzazione degli aspetti contrastanti della realtà. L'individuazione della OSP consente in psicoterapia di fare emergere le risorse adattive individuali, ampliando la capacità di assimilare emozioni perturbanti e di individuare strategie comportamentali più duttili. Parole chiave: Reciprocità, Adattamento, Organizzazioni di significato personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.