Il saggio, partendo dall’esame del rapporto tra inderogabilità e indisponibilità, si concentra sull’analisi dell’evoluzione normativa relativa alle modalità di risoluzione alternativa delle controversie nell’ordinamento lavorista. In particolare, viene indagato il tema della negoziazione assistita dagli avvocati, la cui applicazione è stata estesa dall’art. 9 del d.lgs. n. 149/2022 anche alle liti in materia di lavoro. Da una complessiva analisi della suddetta disciplina emergono molteplici profili di criticità, ma viene altresì valorizzato il ruolo riconosciuto al difensore quale nuova figura di garanzia nel procedimento di negoziazione, senza che da ciò esca indebolita la tradizionale impostazione normativa del diritto del lavoro, sistematicamente incentrata sulla categoria dell’inderogabilità.
Nuove prospettive di disponibilità e tutela dei diritti del lavoratore nella negoziazione assistita ex art. 9 del d.lgs. n. 149/2022 / Giuliani, Alessandro. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - STAMPA. - 1(2024), pp. 209-249.
Nuove prospettive di disponibilità e tutela dei diritti del lavoratore nella negoziazione assistita ex art. 9 del d.lgs. n. 149/2022
Alessandro Giuliani
2024-01-01
Abstract
Il saggio, partendo dall’esame del rapporto tra inderogabilità e indisponibilità, si concentra sull’analisi dell’evoluzione normativa relativa alle modalità di risoluzione alternativa delle controversie nell’ordinamento lavorista. In particolare, viene indagato il tema della negoziazione assistita dagli avvocati, la cui applicazione è stata estesa dall’art. 9 del d.lgs. n. 149/2022 anche alle liti in materia di lavoro. Da una complessiva analisi della suddetta disciplina emergono molteplici profili di criticità, ma viene altresì valorizzato il ruolo riconosciuto al difensore quale nuova figura di garanzia nel procedimento di negoziazione, senza che da ciò esca indebolita la tradizionale impostazione normativa del diritto del lavoro, sistematicamente incentrata sulla categoria dell’inderogabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.