In questa relazione vengono discussi gli aspetti che condizionano le finalità di un'indagine geotecnica e ne indirizzano la pianificazione. Partendo da una serie di considerazioni di carattere generale si illustra come per definire correttamente il modello geotecnico di sottosuolo per le analisi di progetto, sia necessario determinare, attraverso le indagini, uno o più insiemi di parametri geotecnici coerenti con le caratteristiche geometriche, funzionali e costruttive delle opere in progetto. A tal fine, è il progettista che pianifica l'indagine ed indica le metodologie sperimentali più opportune per ricavare tutte le necessarie informazioni sulla natura e sul comportamento meccanico dei terreni che interagiscono con le nuove strutture. Nel corso del testo la pianificazione delle indagini viene illustrata direttamente con riferimento a tre importanti applicazioni di ingegneria geotecnica, che riguardano rispettivamente le fondazioni superficiali, le fondazioni profonde e le costruzioni in sotterraneo. In tal modo si mostra come, con l'applicazione delle tecnologie di indagine più moderne ed avanzate e con un'interpretazione razionale e consapevole dei risultati sperimentali, sia possibile pervenire ad una caratterizzazione meccanica del sottosuolo che tenga conto della dipendenza della risposta meccanica dei terreni dalle modalità con cui le sollecitazioni e le deformazioni vengono imposte dalle opere.
Il ruolo delle indagini geotecniche nella progettazione / Scarpelli, Giuseppe; Hegg, U.; Manassero, M.. - In: RIVISTA ITALIANA DI GEOTECNICA. - ISSN 0557-1405. - STAMPA. - 3-anno XXXIV:SUPPLEMENTO AL N. 3(2000), pp. 140-178.
Il ruolo delle indagini geotecniche nella progettazione
SCARPELLI, Giuseppe
Writing – Original Draft Preparation
;
2000-01-01
Abstract
In questa relazione vengono discussi gli aspetti che condizionano le finalità di un'indagine geotecnica e ne indirizzano la pianificazione. Partendo da una serie di considerazioni di carattere generale si illustra come per definire correttamente il modello geotecnico di sottosuolo per le analisi di progetto, sia necessario determinare, attraverso le indagini, uno o più insiemi di parametri geotecnici coerenti con le caratteristiche geometriche, funzionali e costruttive delle opere in progetto. A tal fine, è il progettista che pianifica l'indagine ed indica le metodologie sperimentali più opportune per ricavare tutte le necessarie informazioni sulla natura e sul comportamento meccanico dei terreni che interagiscono con le nuove strutture. Nel corso del testo la pianificazione delle indagini viene illustrata direttamente con riferimento a tre importanti applicazioni di ingegneria geotecnica, che riguardano rispettivamente le fondazioni superficiali, le fondazioni profonde e le costruzioni in sotterraneo. In tal modo si mostra come, con l'applicazione delle tecnologie di indagine più moderne ed avanzate e con un'interpretazione razionale e consapevole dei risultati sperimentali, sia possibile pervenire ad una caratterizzazione meccanica del sottosuolo che tenga conto della dipendenza della risposta meccanica dei terreni dalle modalità con cui le sollecitazioni e le deformazioni vengono imposte dalle opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.